Patti di collaborazione

Il Regolamento per i cittadini attivi

Regolamento per la partecipazione attiva della comunità, per la promozione di processi di resilienza per la cura, la rigenerazione degli spazi urbani, di coesione sociale e di sicurezza

Amministrazione condivisa e cittadinanza attiva.


Patto fiume Olona Sono ormai più di 200 gli enti che hanno adottato il Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni. Fra questi, c'è anche il Comune di Parabiago, che nel 2016, in Consiglio Comunale ha approvato tale regolamento.

Il Regolamento prevede la partecipazione attiva della comunità, la promozione di processi di resilienza per la cura e la rigenerazione degli spazi urbani, per la coesione sociale e di sicurezza.

Il comune ha favorito l'attività dei cittadini attivi con patti di lunga durata e accordi occasionali per un totale di 29 progetti proposti da singoli cittadini, associazioni, istituzioni e imprese.

La mappa #CondiVivo Parabiago, realizzata dall'Ecomuseo, riporta i luoghi rigenerati e le caratteristiche dei patti siglati. Inoltre, sono riportate anche molte opportunità di collaborazione alle quali i cittadini possono aderire; oppure, avete la possibilità di proporci voi nuovi progetti per la cura dei beni comuni.

1. Leggi il Regolamento

2. Compila il modulo di:
"Accordo di collaborazione occasionale"
oppure il "Patto di collaborazione continuativa" 

3. Presentaci la tua idea!

Le collaborazioni attivate

Patto per la pulizia delle strade parabiaghesi 

Pulizia occasionale strade di Parabiago

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un patto che riguarda la pulizia occasionale e sporadica delle strade di Parabiago con un focus sui vasi e il parcheggio di via F.lli Rosselli, sul parco di Villa Corvini e sul parco Crivelli.

Attivato nel 2021, durata annuale.

Patto per la valorizzazione del santuario della Madonna di Dio 'l Sà  

Riapriamo il santuario

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con alcuni cittadini un patto che riguarda l'effettuazione di visite guidate al santuario, la redazione di schede illustrative e un intervento di riqualificazione cura e manutenzione dell'ex Lazzaretto.

Attivato nel 2021, durata biennale.

Accordo di collaborazione per la cura dell'Oasi di Pace e di Bellezza 

Rocciato fiorito

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con un cittadinio un accordo che riguarda la semina e la successiva cura di alcune varietà di fiori annuali presso l'Oasi di Pace e di Bellezza di via Unione.

Attivato nel 2021, durata stagione orticola.

Accordo per la cura dell'Orto cistercense

Orto cistercense

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con Legambiente un accordo che riguarda la cura dell'orto cistercense.

Attivato nel 2021, durata stagione orticola.


Accordi per la cura e rigenerazione di aree verdi 


Rigenerazione "occasionale" di aree verdi.

Patto fiume OlonaSono stati sottoscritti questi accordi:

1. "Teniamo pulito il verde del territorio comunale", aree boschive e vie adiacenti delle zone di Villapia/Villastanza (recupero di rifiuti abbandonati) concluso nel 2021, prorogato nel 2021, in corso, durata annuale.

2. via Butti lato ferrovia, via Cartesio lato cimitero e zona "Orto dei cistercensi" in via Collegio (taglio erba) concluso nel maggio 2018, in corso dal febbraio 2019.

Patto per la cura e rigenerazione fioriere


Le arabe fenici. Contivare bellezza.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un patto che riguarda la cura delle fioriere di via F.lli Rosselli antistante il civico 19 e nei pressi del parcheggio Rede, in particolare la piantumazione e la cura delle piante erbacee e arbustive presenti nelle fioriere.

Concluso nel marzo 2021, prorogato nel luglio 2021 (per la cura delle fioriere nei pressi del parcheggio Rede), in corso, durata quinquennale.

Patto dei "Cittadini Volontari Ecomuseo”

Cura, rigenerazione e pulizia

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con tre cittadini attivi un patto che riguarda la cura, rigenerazione e pulizia delle aree dell'ecomuseo di Parabiago.

Attivato nel 2020, durata annuale.

Patto per la cura e la rigenerazione del giardino naturalistico di Giovanni Codari

Giardino Giovanni Codari: scrigno di biodiversità

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con Legambiente di Parabiago un patto che riguarda la cura e rigenerazione dell'area verde di via Einaudi che fu per molti anni curata da Giovanni Codari tramite il patto "Gio.Co. in giardino".

Attivato nel 2020, durata biennale.

Patto per la pulizia delle strade parabiaghesi 

Strade pulite

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con un gruppo di cittadini un patto che riguarda la pulizia e il recupero dei rifiuti abbandonati sulle banchine della rete stradale (strade provinciali, statali, intercomunali e vie periferiche), che collegano il tessuto cittadino; oltre alle connesse aree verdi.

L'intervento consta nella raccolta dei rifiuti gettati dalle auto, oppure abbandonati negli spiazzi adiacenti le strade.

Attivato nel 2019, prorogato nel 2020, durata annuale.

Patto di collaborazione per la cura dell'area verde in località Cinin a Villastanza

Oasi Cinin

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un patto che riguarda:

1 - realizzazione di uno stagno per la riproduzione di anfibi e odonati.
2 - manutenzione e monitoraggio faunistico.
3 - realizzazione di un percorso di visita "delle farfalle" per la presenza di una specie di farfalla particolare.

Attivato nel 2019, in corso, durata triennale.

Le foto dei lavori del 23.03.2019

Patto per la cura di aree in gestione al Comune

Attività di pubblica utilità

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto con Legambiente di Parabiago un patto che riguarda la cura, rigenerazione e pulizia di aree pubbliche nell'ambito di un progetto di pubblica utilità con il tribunale di Milano. 

Concluso nel 2021.

Sponsorizzazione tecnica per la riqualificazione dell'area via Don Galeazzi


Un nuovo spazio riqualificato per la città.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un contratto di sponsorizzazione tecnica che riguarda la riqualificazione e la manutenzione dell'area via Don Galeazzi, allestita con panche e aiuole di piante e fiori.

Concluso nel 2020.

Le foto dell'inaugurazione del 15.12.2017 (attività dell'Officina Rancilio 1926 con gli alunni della scuola dell'infanzia di via Felice Gajo).

Il totem dell'area.

Patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

Xylem Watermark Plogging

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un patto che riguarda la collaborazione fra il Comune di Parabiago e l'azienda Xylem Water Solutions Italia S.r.l. di Lainate, per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. 

Nell'ambito del programma filantropico "Watermark", i dipendenti Xylem di tutto il mondo, si impegnano periodicamente in attività di volontariato volte a tutelare l'ambiente ed a salvaguardare le risorse idriche del territorio.

In occasione del "Month of Service" i dipendenti della Xylem saranno impegnati in un'attività di plogging (corsa o camminata veloce) durante la quale verranno raccolti i rifiuti. Concluso nel 2019, attività nella giornata di venerdì 8 novembre 2019.

Patto per la pulizia dai rifiuti  e la sensibilizzazione sull'utilizzo della plastica

Salviamo il pianeta

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un patto che riguarda la pulizia dai rifiuti e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della plastica.

Il progetto prevede:

1 - l'organizzazione di giornate, in cui gruppi di persone, decidono di collaborare con l'obiettivo di ripulire il territorio da qualsiasi tipo di rifiuto;

2 - la sensibilizzazione delle attività commerciali e dei cittadini sull'utilizzo della plastica.

Concluso nel 2019.

Patto per la cura dell'area verde di via Einaudi

Gio.Co in giardino

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un patto che riguarda:

1 - cura, mantenimento e costante controllo dell'area.
2 - piccole potature e cure colturali dell’area. Pulizia e rimozione di rifiuti e materiali legnosi e non da destinare alla discarica.
3 - piantumazione e rimozione di vegetazione, previo accordo con il comune.

Concluso nel 2019.

Le foto

Accordo per la cura e rigenerazione della chiesa di S. Ambrogio della Vittoria e orto cistercense di via Collegio


Realizzazione eventi.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un accordo che riguarda la realizzazione di eventi nell'ambito del progetto "L'orto dei cistercensi".

Concluso nel 2018.

Accordo di collaborazione per la cura della scuola primaria Travaini


Abbellimento scuola Travaini.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un accordo che riguarda la verniciatura di parti scrostrate e decadenti delle facciate e della cancellate, nonchè di alcune parti interne degradate.

Concluso nel 2018.

Le foto dei lavori

Accordi per la cura e rigenerazione di aree verdi (conclusi)


Rigenerazione "occasionale" di aree verdi.

Patto fiume OlonaSono stati sottoscritti questi accordi:

1. via Sesia (taglio arboreo dei cigli stradali) concluso nel 2017;

2. via Borromini (taglio arboreo dei cigli stradali) concluso nel 2017;

3. via Butti e via Cartesio (taglio erba a "maggese") concluso nel 2017;

4. "Verde è bello, pulito... di più", via Bezzecca (pulizia e manutenzione parziale dell'area cani di via Bezzecca) concluso nel 2017

5. via Pergolesi, via Europa, via Zanella (manutenzione parziale parchi gioco) concluso nel 2017

6. "Mani in piazza" - piazza Indipendenza consistente nella manutenzione occasionale delle 12 panchine. L’intervento si pone come strumento per:

-    implementare forme di cittadinanza attiva atte a sviluppare forme di collaborazione concreta e visibile fra la popolazione locale e i minori stranieri non accompagnati ospiti presso la struttura di accoglienza Casa Elim;

-    favorire il senso di integrazione del minore straniero ospite attraverso l’esecuzione di un lavoro pratico che sappia valorizzare le competenze lavorative spesso maturate nel paese d’origine;

-    offrire al minore la possibilità di rendersi maggiormente consapevole e responsabile riguardo l’importanza della cura dei beni comuni e del patrimonio pubblico;

-    favorire processi di reciproca conoscenza con la comunità locale attraverso la promozione di forme di collaborazione al laboratorio da parte di privati cittadini. Concluso nel 2017.

Accordo per la cura e rigenerazione della fontana piazza Della Vittoria


Acqua azzurra acqua chiara.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un accordo che riguarda:

1 la cura, manutenzione/sistemazione delle piante acquatiche;

2 alimentazione della fauna presente.

Due articoli sulla riqualificazione della fontana in piazza della Vittoria dal parte del Sig. Giovanni Codari.

Concluso nel 2017.

Articolo Settegiorni, articolo Il Giorno


Accordo per la cura e rigenerazione del parco giochi via Diaz


Rimozione graffiti.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un accordo che riguarda la rimozione di graffiti e scritte dai giochi dei bambini con l'utilizzo di appositi prodotti.

Concluso nel 2017.


Accordo di collaborazione per la cura della scuola dell'infanzia di via Brescia


Nontiscordardimè - scuole pulite.

Patto fiume OlonaE' stato sottoscritto un accordo che riguarda:

1 la piantumazione di un filare di piante da siepe lungo una recinzione interna al giardino della scuola;

2 abbellimento mediante un murales di un muro del giardino;

3 affissione di manufatti di creta e argilla su tavole di legno che verranno appese all'ingresso.

Concluso nel 2017.

Le foto dei lavori

Patto per la cura e la valorizzazione degli agroecosistemi e la fornitura dei prodotti locali


Per indirizzare l'azione di ognuno di noi verso obiettivi condivisi.

Patto fiume OlonaIl 23 marzo 2016 è stato sottoscritto il Patto per la cura e la valorizzazione degli agroecosistemi e la fornitura dei prodotti locali affinchè il fiume Olona, il torrente Bozzente, il canale Villoresi e i loro territori nell'Alto milanese tornino a svolgere le proprie funzioni ecologiche, economiche e culturali.

In corso.

Il Patto

Pagina dedicata 

Altri progetti del Parco dei Mulini

Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima


Percorsi culturali 3.0.

Parabiago 3.0Dal 2015 l'Ecomuseo ha attivato un progetto che prevede la creazione di nuovi percorsi tematici ed etnografici di visita per implementare il sistema “Parabiago 3.0 - Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale". 

Patto informale con le scuole e musei di Parabiago, in corso.

Pagina dedicata

Patto per il fiume Olona


Per indirizzare l'azione di ognuno di noi verso obiettivi condivisi.

Patto fiume OlonaIl 6 giugno 2013 è stato sottoscritto il Patto per il fiume Olona da parte dei partner del progetto "Dalla mappa del parco alla realizzazione delle reti" e degli interessati. Da allora la rete di partners ha realizzato numerose azioni e sono in attuazione vari progetti lungo il Parco dei Mulini.

In corso.

Patto per il fiume Olona

Pagina dedicata allo stato di attuazione del patto fiume Olona 

Progetti del Parco dei Mulini