programma 2024/25
Le proposte didattiche per le scuole
L'Ecomuseo effettua attività didattiche sul paesaggio per scuole di ogni ordine e grado. Le finalità di queste attività educative possono essere riassunte in cinque punti principali:
CONOSCERE il nostro paesaggio. Imparare a vedere come presupposto per imparare ad AGIRE in modo corretto.
RISPETTARE cioè conservare il paesaggio.
TRASMETTERE il paesaggio alle generazioni future.
COINVOLGERE diverse generazioni.
Possiamo applicare questa logica nei più svariati campi: il monumento nazionale Chiesa di S. Ambrogio, purtroppo sempre chiuso, l’orto dei cistercensi in stato di abbandono, il giardino acquatico davanti al municipio che necessita di cura, le aree naturalistiche lungo il fiume Olona in cui si possono fare manutenzioni o piantare alberi, il patrimonio culturale in genere e la storia locale spesso invisibile ai più.
Il programma di educazione al paesaggio per l’anno scolastico 2024/2025 e gli strumenti didattici che l'Ecomuseo mette a disposizione sono disponibili qui sotto. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ecomuseo tramite i contatti sotto riportati.Le proposte didattiche per le scuole
La mappa di comunità dei ragazzi
Proposta didattica per l'ambito del monumento nazionale Chiesa e abbazia cistercense di S. Ambrogio
Sono aperte le adesioni per le scuole.
Vai al sito dedicato
Partecipa alla redazione del secondo volume del libro game o scrivi il terzo volume "La scuola del futuro"
L’educazione al paesaggio è rivolta non solo ai ragazzi delle scuole, che rimangono comunque i soggetti principali di questa azione, ma anche agli adulti. Anche con loro è possibile riflettere e approfondire le tematiche sul paesaggio. I progetti educativi realizzati dall'Ecomuseo con i ragazzi hanno coinvolto anche i loro genitori e nonni e, in qualche caso, conoscenti e anziani della casa di riposo. La strategia educativa dell'ecomuseo è riportata nello schema disponibile cliccando qui.
Giochi che non si usano più...
Le mostre realizzate dall'ecomuseo.
Accedi alla collezione delle mappe storiche.