Novità

Avifauna del Parco dei Mulini: monitoraggio

                        21 Dicembre 2017

E' on-line il report del monitoraggio dell'avifauna del Parco dei Mulini a cura della LIPU di Parabiago nell'ambito del progetto "Rinascimento fluviale" co-finanziato da Fondazione Cariplo.

            Votazione disegni luoghi del cuore: i risultati

                        Novembre-Dicembre 2017

I ragazzi delle classi 3 B, 3 D, 3 E e 3 F dell'IC Viale Legnano di Parabiago, nell'ambito del progetto "Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima" hanno realizzato una serie di attività destinate alla realizzazione di una mappa dei luoghi del cuore dei ragazzi. Ora l'ultima fase prevede la stesura definitiva della mappa con la selezione delle immagini più rappresentative.
135 studenti e famigliari delle scuole di Parabiago hanno contribuito con il loro voto!

                  Monitoraggio degli ecomusei lombardi 

                        Dicembre 2017

E' stato reso pubblico il monitoraggio degli ecomusei lombardi. Il monitoraggio evidenzia punti di forza, le criticità e i problemi segnalati dagli ecomusei durante le visite e attraverso il modulo di autovalutazione.  

                    The strategic manifesto of italian ecomuseums 

                        Novembre 2017

L'articolo sul manifesto strategico degli ecomusei italiani a cura di R. Dal Santo, N. Baldi, A. Del Duca, A. Rossi è stato pubblicato sulla rivista "Museum International".  


        Forum internazionale

        25-27 Ottobre 2017

L'Ecomuseo ha partecipato all'incontro internazionale organizzato dall'International council of museums (ICOM) svolto a Belgrado.  


                    Discutere il paesaggio: didattica, processi di apprendimento, formazione

                        25-27 Ottobre 2017

L'Ecomuseo ha partecipato all'incontro internazionale sul paesaggio svolto a Ginevra.  


                    Stati generali del paesaggio italiano

                        25-26 Ottobre 2017

Si sono svolti a Roma gli stati generali del paesaggio italiano. E' stato pubblicato un corposo report "Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio" dove, dulcis in fundo, ci sono gli interventi sul censimento degli ecomusei della prof. Damia e la relazione di Francesco Baratti su ecomusei e paesaggio.  


                    Cibo del corpo...Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima.     

      2016-2017

    Sono on line le foto dei murales e il catalogo delle numerose opere d'arte d'infanzia (e non solo), realizzati dai bambini e ragazzi di Parabiago. Le opere sono disponibili per essere diffure sul territorio.


                                                        Parabiago 3.0 - Percorre, fruire, condividere

                                                        Il patrimonio culturale sul tuo smartphone

                                                        Visita l'ecomuseoVisitare Parabiago da oggi è più facile con il progetto dell’Ecomuseo chiamato “Parabiago 3.0 - Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale”, cofinanziato dalla Regione Lombardia. Attraverso internet e i moderni telefonini è possibile visitare la città e conoscerne il patrimonio culturale e naturale. (continua a leggere)