Novità

    WLMWiki loves monuments Italia

    dal 1 al 30 Settembre 2016

Torna il concorso mondiale di fotografia sul patrimonio culturale. Partecipa fotografando il patrimonio culturale dell'ecomuseo!


                  Cibo del corpo...Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima.     

    Luglio 2016

Sono on line le foto dei murales e il catalogo delle numerose opere d'arte d'infanzia (e non solo), realizzati dai bambini e ragazzi di Parabiago. Le opere sono disponibili per essere diffure sul territorio.


                  Bicicliamo 2016 - Città d'arte - Crema   

    11 Settembre 2016

Treno + bici, prenotazione obbligatoria presso i circoli Legambiente. Ritrovi e partenze: Canegrate: ore 7.00, Piazza della Stazione - Parabiago e Nerviano: ore 7.15, Stazione di Parabiago.

Percorso circa 80 chilometri - Pranzo al sacco.


      ICOM 2016ICOM 2016

        Luglio 2016

      Gli Ecomusei italiani vogliono cogliere l’occasione della Conferenza generale di ICOM a Milano e la presenza in Italia di migliaia di professionisti museali del mondo intero per invitare a partecipare a un Programma speciale di dibattiti e visite tutti i colleghi che si occupano di progetti comunitari di gestione del patrimonio culturale per lo sviluppo locale.

      Mercoledì 6 luglio: forum aperto a tutti i partecipanti alla Conferenza Generale ICOM 2016 interessati alla Nuova museologia e alla Museologia comunitaria.
      Venerdì 8 luglio: visite di gruppo a ecomusei della zona di Milano e dei laghi subalpini.
      I Professionisti stranieri provenienti da ecomusei e musei comunitari sono invitati dai loro colleghi italiani a fare loro visita (da uno a tre giorni), nelle seguenti date: dal 27 giugno al 2 luglio oppure dall’11 luglio al 15 luglio.


                    7 cantieri per il Parco dei Mulini   

      24 Marzo 2016

    Lo stato di avanzamento dei cantieri in corso lungo il Parco.


                                                      Parabiago 3.0 - Percorre, fruire, condividere

                                                      Il patrimonio culturale sul tuo smartphone

                                                      Visita l'ecomuseoVisitare Parabiago da oggi è più facile con il progetto dell’Ecomuseo chiamato “Parabiago 3.0 - Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale”, cofinanziato dalla Regione Lombardia. Attraverso internet e i moderni telefonini è possibile visitare la città e conoscerne il patrimonio culturale e naturale. (continua a leggere)