Visita l'ecomuseo!
Tracce
Guida di benvenuto
Benvenuto a Parabiago!
Da 10 anni l'Ecomuseo del paesaggio di Parabiago interpreta tracce, racconta storie, condivide direzioni. Non abbiamo costruito strade, ma abbiamo interpretato e lasciato tracce. Tracce di storia, tracce di gusto, tracce di paesaggio. Deciderai tu quale percorrere. (Leggi la guida)
La Valle ti richiama
Mappa guida
...della valle Olona milanese
Il fiume Olona, un secolo fa, è diventato "invisibile", ma da alcuni anni la valle è tornata al centro dell'impegno delle città, delle Istituzioni, delle aziende e di molti cittadini. Un "rinascimento" sta interessando il fiume e la sua valle. La natura ha risposto subito. Ora la valle richiama anche te. Questa mappa ti racconta come fare a raggiungerla. (Guarda la mappa)
Parabiago 3.0 beta
Percorre, fruire, condividere
Il patrimonio culturale sul tuo smartphone
Visitare Parabiago da oggi è più facile con il progetto dell’Ecomuseo chiamato “Parabiago 3.0 - Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale”, cofinanziato dalla Regione Lombardia. Attraverso internet e i moderni telefonini è possibile visitare la città e conoscerne il patrimonio culturale e naturale. (continua a leggere)
Gli itinerari
Itinerari per scoprire l'ecomuseo
Brevi passeggiate per scoprire Parabiago
Gli itinerari dell'Ecomuseo hanno lo scopo di far riscoprire i luoghi significativi della città di Parabiago. Questi costituiscono un patrimonio collettivo e sono detentori dei valori identitari della comunità. (vai alla pagina dedicata)
I musei
I musei di Parabiago
La storia e la cultura in mostra
Un bonsai di mille anni, il design delle macchine da caffè costruite a Parabiago e gli attrezzi attribuiti a Maggiolini. Per questo motivo e molto altro i musei di Parabiago meritano una tua visita. (vai alla pagina dedicata)
Parabiago a 360 gradi
Panorami di Parabiago
Immergiti nel paesaggio della Città
Parabiago sotto la
neve o il panorama dal campanile della chiesa di S.
Ambrogio. Alcune foto vi portano alla scoperta della città.
(vai alla pagina dedicata)