Ecomuseo del Paesaggio

PARCO MULINI / GUARDA CHE NIDO

Guarda che nido

Il progetto “GUARDA CHE NIDO”, si inserisce nell’ambito degli interventi di sensibilizzazione e informazione dei cittadini e di tutela/incremento della biodiversità nel Parco Mulini.

Il sito di progetto

Leggi il volantino

Leggi la lettera per le scuole

Partners:

- Parco Mulini (Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona e Legnano),
- Lipu sezione di Parabiago,
- Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago  

Il progetto "Guarda che nido", è volto alla tutela/aumento della biodiversità, allo studio e monitoraggio delle specie, all’educazione ambientale e alla promozione del Parco dei Mulini. 

FASI DEL PROGETTO
a. POSA DI NIDI DI UCCELLI
b.
ATTIVITA' DIDATTICHE
c.
POSA DI NIDI DI ALTRI ANIMALI
d.
CONTROLLO NIDI ARTIFICIALI

a, POSA DI NIDI DI UCCELLI
Sono stati posizionati in punti strategici diversi tipi di nido (specie specifici) presso il Parco Castello di Legnano e l'area boschiva ripariale a sud dello stesso, il molino Rancilio a Parabiago, il molino Starqua e Lombardi a Nerviano e il cimitero di Canegrate.
E' stata posizionata inoltre una mangiatoia provvista di telecamera in un'area provvisoria nel Parco Castello di Legnano, entrata in funzione nel gennaio 2012. Poiché l'uso da parte dell'avifauna è stato scarso, come prevedibile data la stagione in cui è stato collocato il nido, si è preso atto che non era opportuno mettere in funzione la telecamera. La mangiatoia provvista di telecamera è stata messa in opera in un'area definitiva nel mese di settembre 2012.
Le immagini verranno trasmesse in tempo reale su internet e visibili attraverso l’installazione di un software gratuito.
Le cassette nido attive a novembre 2015 sono 90.
Si posizionaranno nuove cassette Schwegler con foro di accesso da 26 mm anziché 32 per ridurre l'incidenza del ghiro, che in passato è stata più alta del previsto. Per le specie meno comuni, oltre all'esperimento di nido per Civetta messo nel 2014, ne tenteremo altri per Assiolo e Passera mattugia.



In attesa di ossevare gli uccelli del Parco Castello, guarda in diretta la vita in un nido di Roma.


Fonte http://www.birdcam.it/pell.html

b. ATTIVITA' DIDATTICHE
Dall'anno scolastico 2012/13, gli studenti delle scuole primarie e secondarie possono esplorare il Parco Castello di Legnano o il Parco dei Mulini per osservare gli animali che lì nidificano.
Leggi la lettera di presentazione con la scheda di richiesta dell'intervento didattico.
Nel periodo novembre 2012 - maggio 2013 sono state svolte 20 ore di attività didattica con 15 classi delle scuole secondarie di primo grado di Legnano, Canegrate e Parabiago, coinvolgendo oltre 300 studenti.

c. POSA DI NIDI DI ALTRI ANIMALI
Il progetto verrà implementato: si prevede l’allargamento anche ad altre specie animali, per esempio ai Chirotteri.

d. CONTROLLO NIDI ARTIFICIALI

8 Novembre 2015 - Controllo nidi al Parco castello di Legnano. Le foto

27 sono le giornate di attività sul campo dei volonari Lipu dal 2012 al 2015 (escludendo i sopralluoghi di controllo visuale).

Nell'area del Parco Castello i nidi presenti sono 23 ed hanno un tasso di utilizzo molto alto (era già al 50% alla prima stagione 2012). Nell'ultimo intervento fatto l'8 novembre ne sono stati ispezionati 13 e sono risultati occupati 12 da Parus sp. (con un sospetto di Codirosso) e uno dal Ghiro.

Nelle altre zone i risultati non sono stati altrettanto buoni in quanto sono state sperimentate cassette nido di diverso tipo e alcune avevano percentuali di occupazione molto basse; le più promettenti sono quelle fabbricate a partire dal 2014 che verranno ispezionate nel corso dell'inverno. Nel frattempo è stato raggiunto un risultato positivo con il Pigliamosche, il cui nido è stato collocato cento metri fuori dal perimetro del Parco... ma sempre lungo l'Olona...


Filmato a cura di LIPU sezione Parabiago