Intavolarsi: dalla vigna alla tavola -
il cibo dei 5 sensi
“Oggi purtroppo il cibo per molti è
diventato un carburante e la tavola una mensola su cui
posare ciò che si consuma”
(Enzo Bianchi – “Il pane di ieri”)
Il progetto Intavolarsi è volto alla
conoscenza dei prodotti della terra dalla coltivazione al
consumo, alla riscoperta del valore culturale
dell'alimentazione, all'incontro/confronto tra
generazioni, all'avvicinamento dei ragazzi ad un corretto
rapporto col cibo e con le risorse del territorio.
I laboratori
2)
La vigna
La
virtù delle erbe: prepariamo un erbario
Per
stimolare lo spirito di ricerca e capire l'importanza del
lavoro di gruppo.
Il laboratorio comprende quattro fasi: una parte teorica, una pratica (durante la quale si dipingerà dal vero una pianta officinale), una di approfondimento individuale e una finale di lavoro in classe.
Visita
guidata all'allevamento di mucche
Accesso
in base alla disponibilità dell'azienda.
Il
laboratorio comprende un'uscita didattica all'allevamento di
mucche di Parabiago e prevede la presenza dell'allevatore
che spiegherà come vivono gli animali e quali sono i lavori
legati alla fattoria. (Le
foto)
Visita guidata all'allevamento di api
Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.
Il laboratorio comprende un’uscita didattica all’allevamento di api di Parabiago e prevede la presenza dell’apicoltore che spiegherà come vivono gli animali e quali sono i loro prodotti.
Visita guidata al mulino Starquà
Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.
Il
laboratorio prevede un’uscita didattica al mulino Staquà
durante la quale sarà illustrata la storia del mulino e sarà
possibile vedere l’antica sala di molitura e le pale sul
fiume Olona. Durante la visita l’operatore didattico darà
alcune informazioni sull’evoluzione e sui vari tipi di
mulino. (Tappe
dell'uscita didattica, tappe
dell'uscita didattica primaria S. Lorenzo e foto)
Il vino di Parabiago
Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.
La vite ha da sempre caratterizzato il paesaggio agricolo dell’Altomilanese e divenne uno dei punti forti dell’economia agricola nei secoli XVIII e XIX. La qualità del vino prodotto è segnalato anche nelle opere di vari letterati tra cui Carlo Porta.
3) La tavola
A tavola con i romani
Approfondire
la conoscenza della civiltà romana
L’evoluzione del gusto alimentare dei romani dalle origini all’età imperiale. La produzione, la lavorazione e la conservazione del cibo. Gli ambienti del triclinio e della cucina. Il modo di mangiare, la tavola, le stoviglie. Il banchetto funebre. Alcune ricette.
A
tavola nel medioevo
Approfondire
la conoscenza della civiltà medievale
Le basi dell’alimentazione. La produzione, la lavorazione e la conservazione del cibo. L’alimentazione nei monasteri, il refettorio e la cucina dei monaci. L’ospitalità monastica. Evoluzione del gusto nella società civile. La tavola, gli utensili, le stoviglie. Alcune ricette.
A
tavola nel '700
Approfondire
la conoscenza del secolo del Maggiolini
La
tavola dei nobili. Innovazioni nella produzione, lavorazione
e conservazione del cibo. Il modo di mangiare, la tavola, le
stoviglie. Il banchetto nuziale. La cena di Cristina di
Brunswick. Alcune ricette. (La
presentazione per le scuole)
L'arte
a tavola con Arcimboldo e Campi
Conoscere
i prodotti della terra, avvicinare i ragazzi ad un corretto
rapporto col cibo
Verranno illustrati e commentati alcuni quadri dell’Arcimboldo e di Vincenzo Campi, poi, servendosi di frutta e verdura, gli studenti comporranno il proprio “autoritratto”. (Alcuni lavori delle classi coinvolte)
L'uso
dei prodotti alimentari nell'arte
Conoscere
i numerosi alimenti utilizzati nell'arte
Il laboratorio illustra l'utilizzo di materiali di comune uso alimentare e che oggi si possono trovare nelle nostre cucine, nel campo delle belle arti del XVIII secolo. Gli studenti prepareranno un colore oppure due tavolette realizzate con imprimitura in gesso e successivamente
decorate.
La
ricetta segreta
Famigliarizzare
con la preparazione domestica degli alimenti
Raccogliamo le ricette segrete delle nostre mamme e nonne e prepariamo insieme quella che ci piace di più.
Quali
ingredienti contiene la tua merendina
Scoprire
gli ingredienti che contengono le merendine preferite
Verranno analizzati la struttura e gli elementi di un’etichetta, verrà consegnata una scheda su cui gli alunni incolleranno l’etichetta della propria merendina, sottolineeranno gli ingredienti che non conoscono e chiederanno ad un parente, quali ingredienti mette nella merendina fatta in casa e li confronterà con quelli della merendina commerciale.
Il
pane di Parabiago
Sperimentare
la preparazione del pane
Verranno analizzati i vari tipi di cereali e di farine, i vari tipi di lievito, le proporzioni dell’impasto nonchè le fasi e modalità di lavorazione. Si procede all’impasto che viene fatto lievitare, ogni partecipante prepara e contrassegna la sua pagnotta, infine si mette il tutto nel forno. (Le foto del 28.4.2015, le foto del 29.04.2015)
Il
pane di Parabiago a mensa
Gustare
il pane di Parabiago
E' stata
distribuita nelle mense scolastiche la versione baby del
pane di Parabiago, prodotto a Denominazione Comunale di
Origine, fatto a mano a Parabiago con farina integrale San
Pastore macinata a pietra, prodotta a Parabiago, lievito,
acqua e sale. (Il
copione dell'assaggio teatralizzato, la
registrazione, le
foto)