Intavolarsi: dalla vigna alla tavola - il cibo dei 5 sensi

Intavolarsi

“Oggi purtroppo il cibo per molti è diventato un carburante e la tavola una mensola su cui posare ciò che si consuma” 
(Enzo Bianchi – “Il pane di ieri”)





Il progetto Intavolarsi è volto alla conoscenza dei prodotti della terra dalla coltivazione al consumo, alla riscoperta del valore culturale dell'alimentazione, all'incontro/confronto tra generazioni, all'avvicinamento dei ragazzi ad un corretto rapporto col cibo e con le risorse del territorio.

I laboratori

2) La vigna

La virtù delle erbe: prepariamo un erbario

Per stimolare lo spirito di ricerca e capire l'importanza del lavoro di gruppo.

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Il laboratorio comprende quattro fasi: una parte teorica, una pratica (durante la quale si dipingerà dal vero una pianta officinale), una di approfondimento individuale e una finale di lavoro in classe.

 

Visita guidata all'allevamento di mucche 

Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.

logo_muccaIl laboratorio comprende un'uscita didattica all'allevamento di mucche di Parabiago e prevede la presenza dell'allevatore che spiegherà come vivono gli animali e quali sono i lavori legati alla fattoria. (Le foto)

Visita guidata all'allevamento di api

Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.


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Il laboratorio comprende un’uscita didattica all’allevamento di api di Parabiago e prevede la presenza dell’apicoltore che spiegherà come vivono gli animali e quali sono i loro prodotti.


Visita guidata al mulino Starquà

Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.


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Il laboratorio prevede un’uscita didattica al mulino Staquà durante la quale sarà illustrata la storia del mulino e sarà possibile vedere l’antica sala di molitura e le pale sul fiume Olona. Durante la visita l’operatore didattico darà alcune informazioni sull’evoluzione e sui vari tipi di mulino. (Tappe dell'uscita didattica, tappe dell'uscita didattica primaria S. Lorenzo e foto)

Il vino di Parabiago

Accesso in base alla disponibilità dell'azienda.

logo_vinoLa vite ha da sempre caratterizzato il paesaggio agricolo dell’Altomilanese e divenne uno dei punti forti dell’economia agricola nei secoli XVIII e XIX. La qualità del vino prodotto è segnalato anche nelle opere di vari letterati tra cui Carlo Porta.

3) La tavola 

A tavola con i romani

Approfondire la conoscenza della civiltà romana

logo_romaniL’evoluzione del gusto alimentare dei romani dalle origini all’età imperiale. La produzione, la lavorazione e la conservazione del cibo. Gli ambienti del triclinio e della cucina. Il modo di mangiare, la tavola, le stoviglie. Il banchetto funebre. Alcune ricette.

A tavola nel medioevo

Approfondire la conoscenza della civiltà medievale

logo_medioevoLe basi dell’alimentazione. La produzione, la lavorazione e la conservazione del cibo. L’alimentazione nei monasteri, il refettorio e la cucina dei monaci. L’ospitalità monastica. Evoluzione del gusto nella società civile. La tavola, gli utensili, le stoviglie. Alcune ricette.

A tavola nel '700

Approfondire la conoscenza del secolo del Maggiolini

logo_700La tavola dei nobili. Innovazioni nella produzione, lavorazione e conservazione del cibo. Il modo di mangiare, la tavola, le stoviglie. Il banchetto nuziale. La cena di Cristina di Brunswick. Alcune ricette. (La presentazione per le scuole)

L'arte a tavola con Arcimboldo e Campi

Conoscere i prodotti della terra, avvicinare i ragazzi ad un corretto rapporto col cibo

logo_arcimboldoVerranno illustrati e commentati alcuni quadri dell’Arcimboldo e di Vincenzo Campi, poi,  servendosi di frutta e verdura, gli studenti comporranno il proprio “autoritratto”. (Alcuni lavori delle classi coinvolte)

L'uso dei prodotti alimentari nell'arte

Conoscere i numerosi alimenti utilizzati nell'arte

logo_coloriIl laboratorio illustra l'utilizzo di materiali di comune uso alimentare e che oggi si possono trovare nelle nostre cucine, nel campo delle belle arti del XVIII secolo. Gli studenti prepareranno un colore oppure due tavolette realizzate con imprimitura in gesso e successivamente

decorate.

La ricetta segreta

Famigliarizzare con la preparazione domestica degli alimenti

logo_ricetteRaccogliamo le ricette segrete delle nostre mamme e nonne e prepariamo insieme quella che ci piace di più.





Quali ingredienti contiene la tua merendina

Scoprire gli ingredienti che contengono le merendine preferite

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Verranno analizzati la struttura e gli elementi di un’etichetta, verrà consegnata una scheda su cui gli alunni incolleranno l’etichetta della propria merendina, sottolineeranno gli ingredienti che non conoscono e chiederanno ad un parente, quali ingredienti mette nella merendina fatta in casa e li confronterà con quelli della merendina commerciale.

Il pane di Parabiago

Sperimentare la preparazione del pane

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Verranno analizzati i vari tipi di cereali e di farine, i vari tipi di lievito, le proporzioni dell’impasto nonchè le fasi e modalità di lavorazione. Si procede all’impasto che viene fatto lievitare, ogni partecipante prepara e contrassegna la sua pagnotta, infine si mette il tutto nel forno. (Le foto del 28.4.2015, le foto del 29.04.2015)

Il pane di Parabiago a mensa

Gustare il pane di Parabiago

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E' stata distribuita nelle mense scolastiche la versione baby del pane di Parabiago, prodotto a Denominazione Comunale di Origine, fatto a mano a Parabiago con farina integrale San Pastore macinata a pietra, prodotta a Parabiago, lievito, acqua e sale. (Il copione dell'assaggio teatralizzato, la registrazione, le foto)