Cesarina Binaghi - Poesie

In occasione della giornata della memoria del 2018 abbiamo incontrato Cesarina Binaghi che con le sue poesie ha allietato convegni e riunioni e ha vinto premi in svariati concorsi. E’ stata definita “artista nel cuore e nello spirito, nel senso che sa cogliere le varie manifestazioni della natura e della vita, e parteciparvi, con attenzione e sensibilità”. Le sue opere spaziano sui più svariati temi: ricordi, descrizioni e speranze, in un mosaico che ricompone parte della sua vita. Senza pretese letterarie proponiamo una fresca raccolta di poesie della Binaghi da lei stessa recitate sia in lingua italiana che dialetto. Al Pubblico l’augurio di essere illuminato dalle poesie e all’Autrice di dare e ricevere dalla poesia ancora molte emozioni.

Memorie di un tempo passato

                                Poesie in dialetto



        Sentimenti della nostra vita

                      Poesie in italiano



25 aprile 1945 a Parabiago

                                Testimonianza Cesarina Binaghi:




Foto concesse da Cesarina Binaghi, Andrea Marazzini, archivio fotografico parrocchiale chiesa SS. Gervaso e Protaso. Musica: Simone Clemente suona le campane di San Michele. Regia: Monica Yasmeen Montani.

Guarda adesso il video


Natale

                                poesie scritte


ANCORA UNA VOLTA E' NATALE
In attesa del Natale tutto il creato più bello appare, a completare l'atmosfera celestiale ci sono le strade illuminate e gli alberelli addobbati.
Persin gli uccelli con il loro cinguettare sembran dire al mondo intero:
"Gesù sta per nascere, bisogna festeggiare".
Le campane non vogliono esser da meno nell' esprimere la loro letizia
e per il grande avvenimento si mettono a suonare a distesa. fanno un concerto, sembra quasi ci sia, fra loro, un'intesa nel trasmettere a tutti quanti la loro felicità per il Natale che presto arriverà.
Anche il presepe aspetta con ansia la notte di Natale quando il Bambinello nella mangiatoia vengono a posare. I pastori, le pecorelle e tutti i personaggi di cartapesta sembran prendere vita e con aria lieta sussurrare: Vieni con noi, vieni anche tu.
tutti insieme adoriamo e lodiamo Gesù".

MESSAGGIO DEL CREDENTE
E' Natale
Dio anche per te è nato.
Nelle avversità della vita non disperare!
Se credi in Lui, il buio non devi temere, la cometa che annuncia la Sua Natività sempre il tuo cammino illuminerà.
S.S. Natale 1999, Cesarina Binaghi

ALTRUISMO
Ha percorso un sentiero ripido e buio sempre alla ricerca della luce e della speranza, ha affrontato l'handicap e la malattia con coraggio e dignità.
Sui carboni accesi ha transitato ma la pietà altrui ha sempre rinnegato.
Il suo passaggio in questa vita è stato fugace e travagliato ma inutilmente non ha vissuto: perché ha lasciato orme tanto profonde che nemmeno le più violente intemperie riuscirebbero a cancellare.
Della Signora Morte con ironia s'è beffato: per la dipartita solo il corpo logorato dal morbo le ha riservato.
Ma i suoi pensieri e le sue poesie non conoscono stagioni, sfidano il tempo e la natura, sprigionati dal vento infuriato per il destino crudele che ha colpito l'autore; danzano fra le dita e la mente del lettore commosso e affascinato.
ENZO APREA era e rimarrà un grande e vero esempio di altruismo, perché pur di non far soffrire chi amava tanto la vita ha salutato con un canto.

Cesarina Binaghi