Mulino day  dal 12 al 20.6.2021

Natura, arte e buon cibo sulle rive del fiume Olona, del canale Villoresi e del torrente Bozzente


La natura ci richiama! Partecipa alle iniziative di Mulino day facendo attenzione a non creare assembramenti!
Dal 12 al 20 giugno 2021 avrai la possibilità di partecipare alle iniziative e di fruire del Parco dei Mulini.

mappa Mulino day

Leggi il calendario degli eventi (PDF)
Scarica la mappa dei luoghi e delle attività di Mulino day (PDF)

PERCORRI
-Raggiungi il Parco Mulini attraverso i percorsi principali: Olona GreenWay , Anello verde azzurro del Canale Villoresi e Rescaldina-Arluno.
-Percorri i nuovi itinerari:
L'itinerario della memoria alla scoperta di ciò che rimane dei Lazzaretti dei cinque comuni del Parco.
L'intinerario medievale e l'Itinerario storico-industriale (a cura del Museo Carla Musazzi e Officina Rancilio 1926).
- Partecipa alla biciclettata organizzata da Legambiente "Bicicliamo Mulino day - natura - arte - buon cibo" domenica 13 ritrovo alle 14.30 sul piazzale della Chiesa Madonna di Dio l' Sà a Parabiago - percorso  nel parco dei Mulini (circa 12 km) con visite guidate. Evento gratuito  su prenotazione cliccando qui. Locandina
- Partecipa alla passeggiata di birdwatching organizzata da LIPU Parabiago "Vediamo chi c'è" domenica 13 dalle 8.30 alle 11.00. Ritrovo presso la Foppa di San Vittore Olona (accesso da via Gramsci). Dopo aver osservato i frequantatori dell'area umida ci incammineremo verso l'Isolino di Parabiago, scoprendo gli uccelli residenti nella zona, anche grazie al loro canto. Si consigliano calzature comode, abbigliamento da escursione (poco appariscente) e binocolo. Evento gratuito a numero chiuso, per prenotazioni scrivere a parabiago@lipu.it   

VISITA
Lungo i percorsi puoi visitare luoghi naturali e vedere edifici storici:
- la nuova zona umida Selvatica di San Vittore Olona curata da Consorzio Fiume Olona, la foppa di San Vittore Olona curata da Olona Viva, l'Oasi di pace e bellezza, il giardino naturalistico di Giovanni Codari curati da Legambiente e l'area lungo il Canale Villoresi a Parabiago, punto di connessione tra i Plis Parco Mulini e Mughetti. Ingresso libero.
- il Castello di Legnano, via Castello 1; venerdì 18, dalle 14.30 alle 19.00, sabato 12 e 19 e le domeniche 13 e 20, dalle  10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00, mostra fotografica "Festival fotografico europeo", dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea. Il venerdì l'ingresso avverrà ogni 15 minuti per 5 persone, il sabato e la domenica su prenotazione cliccando qui. Ingresso libero. Clicca per maggiori informazioni. Leggi il manifesto.
- il Mulino Meraviglia, via Valloggia,  San Vittore Olona; sabato 12 e 19 e domenica 13 dalle 9.30 alle 10.30, domenica 20 dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 15.00 alle 16.00, visite guidate (è richiesta la prenotazione 344.0116984). I locali di macina rimarranno aperti e visitabili singolarmente per l'intera giornata. Ingresso libero. Contatti. Locandina
- la Chiesa di Santo Stefano al Lazzaretto, via Fornasone; sabato 19, dalle 15.30 alle 17.30, visite guidate a cura dell'Associazione Turismosempione. Ingresso libero.  
- il Museo Crespi Bonsai, S.S. del Sempione 37, Parabiago e punto vendita, il lunedì 14 dalle 14.30 alle 19.00, sabato 12 e da martedì 15 a sabato 19 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00, le domeniche 13 e 20 dalle 9.30 alle 12.30; (per le visite al museo il sabato e la domenica è richiesta la prenotazione -  0331 491850 / info@crespibonsai.com).
- il Mulino Starqua', strada Statale del Sempione (loc. Mulino Star Qua'); sabato 12 e 19 ore 15.00 e domenica 13 e 20 ore 11.00 visite guidate gratuite (è richiesta la prenotazione 371 3890185 o cliccando qui)  e un percorso multimediale con approfondimenti. Clicca per maggiori informazioni. Volantino. Newsletter 
- il Parco Angelo Vassallo, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Nerviano; domenica 20 alle 14.00, alle 15.30 e alle 17.00 l'Associazione Legambiente Nerviano effettuerà visite guidate "Gli alberi questi sconosciuti" per conoscere gli alberi presenti nel parco. E' richiesta prenotazione entro sabato 19 a legambientenerviano@alice.it. Ingresso libero.
- il Parco dei Fontanili, casetta nel Parco in fondo a via San Martino, Rho; giovedì 17 ore 18.15 presentazione del progetto "Gerla 2.0, per un'agricoltura sociale", alle 19.00 visita guidata nel Parco alla scoperta della biodiversità e di un paesaggio serale inaspettato.  Evento gratuito a numero chiuso, per prenotazioni clicca qui. Locandina

Attraverso il sito web dedicato potrai leggere le descrizioni degli altri luoghi di interesse e ascoltare le audioguide.

OSSERVA

E' il momento di aguzzare la vista, nel Parco c’è grande fermento per i nuovi nati… Senza disturbarli cerca di osservare la fauna che ti circonda!
Visita la pagina dedicata a flora e fauna.
Partecipa a Bioblitz  Lombardia sabato 12 e domenica 13.  Fotografa animali e piante e carica il tutto sulla applicazione gratuita (iNaturalist per Android e iNaturalist per iphone). Puoi contribuire a monitorare la biodiversità regionale!

ASCOLTA
La natura tutti i giorni ti offre concerti gratuiti:
- tutte le mattine dalle ore 6:00 alle ore 8:30 concerto di passeriformi presso le aree boschive del Parco Mulini.
- tutte le sere dalle 22:00 alle 24:00 concerto di rane e rospi e rapaci notturni, illuminato dalle lucciole presso le aree umide del Parco.
Vuoi sapere o vuoi farci sapere chi sta cantando? Registra i canti e caricali sulla applicazione gratuita (iNaturalist per Android e iNaturalist per iphone).

LEGGI/GUARDA
Trova un posto nel verde del Parco o a casa tua e leggi i libri della nostra libreria digitale. Puoi consultare le mappe storiche.
Scopri come era il fiume Olona tra il 1600 e il 1700 e la più antica carta topografica della zona (a cura di Consorzio fiume Olona ed Ecomuseo di Parabiago).
Guarda i video "Il fiume Olona scorre tra natura e architettura" sul tema dell'archeologia industriale, sulla Tessitura Visconti di Modrone e sul Mulino Starquà.

DISEGNA/FOTOGRAFA

“Visita” la mostra fotografica “La natura ti richiama” sul fiume Olona e dintorni e la mostra d'arte "Libero sfogo alla fantasia" dell'artista Renato Fusi.
Prendi spunto, mettiti alla prova, libera la fantasia e prova anche tu a disegnare e fotografare i tuoi luoghi del cuore per partecipare al prossimo concorso fotografico mondiale Wiki loves monuments.

GUSTA
Punti ristoro:
- Mulino Meraviglia, via Valloggia,  San Vittore Olona; dalle 9.30 alle 18.00 (sabato 19 e domenica 20 dalle 9.30 alle 21.00) cibo e bevande presso l'aia del mulino a cura di Mulino Meraviglia Foodvision. Contatti. Locandina
- Ex Mulino Galletto - Beer Banti, via Mulino Galletto,  Canegrate; lunedì 14 dalle 12.00 alle 14.30 dal mertedì alla domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 24.00

Acquista i prodotti locali e coltiva il paesaggio mangiando:
- Pane di Parabiago
- Pane di San Vittore Olona
- Pane di Canegrate
- Crostata di Parabiago
- Farina di Parabiago
- Latte di Parabiago
- Ortaggi di stagione
- Miele
- Uova
- Formaggio di capra
- Formaggi
- Cereali e gallette (mais, farro, frumento, grano saraceno)
- Lumache fresche e già pronte al naturale e in sughi

Scopri dove e quando acquistare i prodotti. Vai alla pagina dedicata.

Alcuni di questi prodotti rientrano nel progetto "Coltiva il paesaggio, mangiando" premiato nel 2021 dal Ministero della cultura.
Coi prodotti locali e le ricette tradizionali o moderne puoi cucinare cibi succulenti. Visita la pagina dedicata per consultare le ricette della tradizione.

RICORDA
Ognuno ha da ricordare qualcuno che ci ha lasciato.
Per fare memoria visita i luoghi dove sorgevano i 5 lazzaretti dei Comuni del Parco
Ricordiamo in particolare Giacomo Agrati, scomparso nel 2020 che numerosi anni fa ha ideato Mulino Day. Visita la pagina a lui dedicata per leggere alcune sue opere.

IMPARA
Guarda i video per imparare ad osservare e documentare la biodiversità. Sai riconoscere gli uccelli del Parco? Guarda il video di LIPU Parabiago.

PARTECIPA
Pubblica foto, disegni, riflessioni ecc. sui social usando i tag #mulinoday #parcodeimulini #contrattodifiume #Olona.
Partecipa a Bioblitz Lombardia caricando le osservazioni sull'app iNaturalist. Aiuta così ad arricchire la banca dati della biodiversità della valle Olona!
Partecipare è semplice:
- scarica l'app iNaturalist
- aderisci al progetto "PLIS Parco dei Mulini" e "la valle Olona ti richiama"
- scatta una foto o registra un audio delle specie animali, vegetali o di funghi non coltivate o domestiche che trovi accanto a te
- carica le tue osservazioni sull'app e inseriscile nel progetto
- aspetta il riscontro degli esperti. Ti diranno cosa hai immortalato!

APPLICATI
Scarica e usa queste applicazioni:
iNaturalist | (iNaturalist per iphone) per la condivisione di specie animali, vegetali e funghi
Birdnet | per l'identificazione del canto degli uccelli
Plantnet plant identification | (Plantnet per iphone) per l'identificazione della flora

SEGUI LE REGOLE!
Rispetta le regole: mascherati, distanziati, evita gli assembramenti, segui i percorsi meno battuti!
RICORDA DI RISPETTARE LA NATURA, non entrare nei campi. Cani sempre  al guinzaglio. I cani non sono ammessi nell'area faunistica della Foppa di San Vittore Olona.


Per approfondire

Dal 2013 Mulino day è un'esperienza di amministrazione condivisa del patrimonio comunitario e di cittadinanza attiva. Hanno collaborato oltre 60 tra parchi, istituzioni, attività  economiche, proprietari e associazioni.
Evento facebook
EVENTO DI PRESENTAZIONE - 7 giugno 2021 ore 17,15 - Videoconferenza - Comunicato - Presentazione della giornata - Trailer video - Evento facebook - Pagina facebook evento di presentazione


PARTNERS

Iniziativa organizzata da:
Parco dei Mulini - Comuni di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano


Con la partecipazione di:
Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago
logo ecomuseo parabiago

Museo Fondazione Carla Musazzi

Officina Rancilio 1926

Museo Crespi Bonsai di Parabiago

Consorzio Fiume Olona 

Distretto Agricolo Valle Olona

Legambiente Parabiago e Nerviano

Legambiente Lombardia

LIPU Parabiago

Associazione Turismosempione

Mulino Meraviglia di San Vittore Olona

Mulino Starquà di Nerviano

Ristorante Beer Banti

Apicoltura Andreazza

Panificio Mocchetti di Parabiago

Panificio Mereghetti di Parabiago

Panificio Cunsolo di Parabiago

Panificio "Il Pasticcione" di Matteo Beretta di San Vittore Olona

Panificio "G & S Bakery" di Canegrate

Azienda agricola "Colori d'autunno" di Lavazza Marco

Azienda agricola Banfi di Parabiago

Azienda agricola Re Mose

Azienda agricola Re Baldassarre di Lainate

Azienda agricola Fattoria da Tullio di Busto Garolfo

Società Agricola Lumaga di Nerviano 

Azienda agricola Cascina Lattuada di San Vittore Olona

Apicoltura Mattia di Rigo Lorenzo di Busto Garolfo

Azienda agricola Giovesi Giulio

Raffaele Baroffio e Maria Grazia Turri

Paolo Musazzi, Aldo Bosotti e Sergio Parini

Renato Fusi, Giorgio Dal Santo

Volontari per l'Ecomuseo

Foto dei gruccioni: Marzio Corbella


edizioni precedenti

Vai all'edizione 2020
Vai all'edizione 2019
Vai all'edizione 2018
Vai all'edizione 2017
Vai all'edizione 2016
Vai all'edizione 2015
Vai all'edizione 2014
Vai all'edizione 2013