Ecomuseo del paesaggio

N. 22 del 23/7/2008

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


Sommario


Il centro di documentazione dell'Ecomuseo

L'Ecomuseo è dotato di un centro di documentazione dove è possibile:

  1. Ricevere informazioni
  2. Consultare la documentazione presente
  3. Prenotare visite guidate all'Ecomuseo presso il primo itinerario di visita (Itinerario Virgiliano)
  4. Ricevere gratuitamente copie delle pubblicazioni realizzate nell'ambito del progetto

La sede dell'Ecomuseo e del centro di documentazione, ubicata presso la Villa Corvini in via S.Maria è pronta. Per ogni informazione contattare l'ufficio Agenda 21 a questo indirizzo e-mail o al n. di telefono 0331 493002.

Torna al sommario

Giornata Europea del Paesaggio

In occasione della Seconda Giornata del Paesaggio organizzata dalla rete Mondi Locali martedì 24 giugno 2008 alle ore 21.00 ha avuto luogo l’iniziativa “Passeggia nel Paesaggio” una camminata “spazio-temporale” attorno alla chiesa della Madonna di Dio ‘l Sà.

E' stata l’occasione per festeggiare la nascita dell’Ecomuseo e per consegnare ai presenti le pubblicazioni realizzate negli ultimi mesi. Abbiamo anche discusso come migliorare i luoghi visitati.

>>>VEDI IL REPORT DELLA SERATA

>>>VEDI LE FOTO

Torna al sommario

Attività A.S. 2008/2009

Per lanno scolastico 2007/2008 abbiamo svolto attività educative in alcune classi delle scuole primarie e secondarie. (>>>>Visualizza le foto delle attività)

Per l’anno scolastico 2008/9, abbiamo proposto alle scuole un nuovo progetto educativo, la cui partecipazione è libera è gratuita per le scuole di Parabiago. Data la disponibilità limitata dei nostri educatori, verrà data priorità alle classi che non hanno sin ora partecipato agli itinerari educativi dell’Ecomuseo e che si iscriveranno per prime.

Torna al sommario

Il Terzo Paesaggio

 

Gli amici della LIPU di Parabiago segnalano che presso l'area di via S. Maria parzialmente occupata dai cantieri per la nuova zona industiale si trova una specie indicatrice di buona qualità paesistica, l'averla piccola, segno che il cosiddetto "terzo paesaggio" di G. Clement, cioè le aree abbandonate anche temporaneamente dall'uomo alla natura, hanno importanza per la biodiversità forse superiore ad aree verdi progettate e gestite dall'uomo anche a fini naturalistici.
La cosa mi fa pensare che alcuni nostri giardini/aree pubbliche magari marginali potrebbero essere "abbandonati" (o quasi) dai nostri rasaerba e consegnati alla natura ed agli appassionati tra i quali dovrebbero esserci le scuole.
Vere e proprie "Aule verdi" del terzo paesaggio dove osservare cosa fa la natura. In piccolo stiamo provando questa inizaitiva
nell'aula verde di via Mazzini oggetto della progettazione partecipata con i ragazzi delle terze elementari delle sc. Manzoni.

>>>vedi report dell'atività sull'area verde di via Mazzini

Torna al sommario

Gli ebook dell’Ecomuseo

  • A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

Per scaricare il documento cliccare qui.

>>>>vedi elenco e-book disponibili

Torna al sommario

Stage e tesi di laurea

Presso l’Ufficio Agenda 21 è possibile svolgere attività di Tirocinio e Tesi di laurea rivolte a:

·         studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

·         studenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

·         studenti dell’Università degli Studi di Milano

Tesi di laurea e report o pubblicazioni di stage:

A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

BONALUMI S., BRUSATI V.: Un modello di attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima facoltà di architettura. 2004

COLOMBO I.,: Elaborazione di un set di indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di Parabiago. Master in Management Pubblico IV SDA Bocconi. 2004.

CROCE E. La valorizzazione del territorio della Provincia di Milano. Il caso del Parco del Roccolo - Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Umane, dellAmbiente, del Territorio e del Paesaggio, 2006-6

DAL SANTO R., BELLONI C., PASTORI M., Itinerario Virgiliano. Alla scoperta di Parabiago romana. Parabiago, 2007

GALBIATI M., MALETTI F.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2003-4.

PEZZAIOLI F., POLI S.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni del Parco Roccolo. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2004-5.

ROSSI C.,: Ricostruzione del territorio di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso di gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo sostenibile Forma per Azienda speciale CCIAA Milano 2004.

ROSSONI S., Verifica della efficacia ecologica degli interventi di sviluppo del p.l.i.s. del Roccolo nei confronti della relativa unità di paesaggio. Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Naturali, 2004.

 Contatta_l’ufficio per maggiori informazioni

Torna al sommario

Ufficio Agenda 21

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21

Torna al sommario


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivi ad Agenda 21

 

Torna al sommario