Descrizione
Dall'antico Lazzaretto parte il crocevia per i tre Parchi. L’antico luogo di preghiera al bivio tra i due laghi e... i suoi mostri
Eretta nel secolo XVII dalla comunità di Nerviano quale ex voto per la cessazione della peste, di manzoniana memoria, che spopolò il Milanese dal 1629 al 1632. In questa zona, costituisce uno dei pochi monumenti che ricordi la tragica epidemia. Nella sola Nerviano la peste si portò via nel 1630 più di un terzo dell'intera popolazione, allora 1400 abitanti, riducendola a 890 superstiti. Il Lazzaretto venne istituito su di un terreno incolto lungo l'Olona, a metà strada con Pogliano (infatti venne utilizzato anche per questa comunità), di proprietà dei monaci Olivetani che poi verrà successivamente donato al Comune durante l'erezione della chiesa.
La data della posa della prima pietra non è nota, ma la sua costruzione fu possibile grazie al concorso di tutta la popolazione. Senza sovvenzioni e priva di alcun patronato di nobili famiglie,la chiesa del lazzaretto nacque povera e fu realizzata con le offerte ed il sudore della povera gente pertanto iniziativa ancor più meritoria, quanto più misera era allora l'esistenza. Completamente ultimata nel 1663 venne consacrata il 9 settembre dello stesso anno e dedicata a S.Gregorio Magno protettore della peste.
Approfondimenti
Video |
Audio |
E-Book |
Foto |
Altri Link |