ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DI PARABIAGO - PARCO DEI MULINI

TERRITORIO, COMUNITA', PATRIMONIO
Anno XI, Numero 156 - Newsletter del 18 aprile 2019

BUONA PASQUA!

Una volta...

La settimana dopo Pasqua, in occasione della Festa del Perdono, i contadini andavano a Corbetta per partecipare alle celebrazioni religiose e intanto ne approfittavano per acquistare i cartoni benedetti che avrebbero sistemato sulle tavole, e la sumenza (la semente), ovvero la dose prevista di bachi da seta appena nati. Si pagavano ad once, unità di peso abituale. Sparsi sulle tavole, i bachi venivano nutriti subito con le foglie di gelso finemente tranciate, delle quali erano molto ghiotti.

(tratto da “Piccola Venezia. Villastanza nel ‘900 tra storia e poesia” di Augusto Boldorini, gli ebook dell’ecomuseo, 2008, 2011.


ALBERI, RANE E CONVEGNI D'AMORE

Comune di Parabiago, Ecomuseo e Parco Mulini con la collaborazione dei Cittadini adulti, ragazzi e bambini, AMGA, Aemme linea ambiente ed ERSAF hanno pulito le strade vicinale e i sentieri, piantato alberi lungo alcune vie di Parabiago, parchi pubblici, Oasi Paradés nel Parco Mulini. All’Oasi Cinin a Villastanza nel Parco Roccolo i volontari hanno realizzato una nuova zona umid. Distretto Agricolo Valle Olona ha reintegrato le piante messe a dimora lungo il fiume Olona nel Parco Mulini con finanziamenti EXPO 2015. In totale circa 10.000 giovani alberi stanno crescendo nel Parco dei Mulini.
Le zone umide del Parco sono ora luogo d'amore di rane, rospi e molti altri animali. Quante uova riusciranno a schiudersi? Cammina solo sui sentieri e tieni il cane al guinzaglio per non disturbare le covate!
>>Foto giornata del verde pulito - 7 aprile 2019
>>Foto oasi Cinin - 23 marzo 2019
>>Foto oasi Paradés e oasi di Pace - 20 marzo 2019
 
PIANO OPERATIVO PLURIENNALE DELL'ECOMUSEO
E' stato approvato dal comitato tecnico-politico dell'Ecomuseo il Piano Operativo Pluriennale 2019-2021.
>>Piano Operativo 2019-21

BICICLIAMO 2019          
La prossima biciclettata sarà:
Domenica 28 Aprile 2019
PARCO DEL ROCCOLO: TRA FATTORIE E CASCINE RURALI

Ritrovi e partenze: CANEGRATE ore 14.00 - Piazza della Stazione, PARABIAGO ore 14.15 - Piazza Maggiolini, NERVIANO ore 14.15 - Parco del Comune (via Marzorati).

Accompagnati dalle Guardie Ecologiche del Parco.

Percorso circa 20 chilometri.

>>Pagina dedicata


SANTUARIO IN FIORE
Domenica 5 maggio 2019, ore 9.00-20.00, Santuario della Madonna di Dio 'l Sà. Giochi di un tempo, musica del corpo musicale Santa Cecilia di Sant'Ilario e coro del Trio Resonet, visite guidate e laboratorio sulle api, prodotti tipici Km 0, mostra "Il nostro santuario: quale futuro?" e altre iniziative.
CIBO DEL CORPO, DEGLI OCCHI E DELL'ANIMA. SERATA CONCLUSIVA
Giovedì 16 maggio 2019, ore 21.00, biblioteca di Parabiago, via Brisa 1. Serata conclusiva del progetto "Cibo del corpo, degli occhi e dell'anima". Sarà l'occasione per illustrare le attività svolte e per presentare la mappa dei luoghi del cuore delle ragazze e dei ragazzi  di Parabiago realizzata dall'Istituto viale Legnano.
>>Pagina dedicata al progetto
>>La mappa dei luoghi del cuore 

#CONDIVIVO PARABIAGO: CERCANSI VOLONTARI.
CondiVivi anche tu  Parabiago per costruire comunità e liberare energie! Proponi e collabora in progetti di riqualificazione ambientale per rendere più bella la tua città. In particolare ti proponiamo di curare i progetti che il compianto Giovanni Codati (1948-2019) aveva avviato: cura della fontana in piazza della Vittoria e giardino via Einaudi. Le fioriere di via f.lli Rosselli sono già state adottate. Grazie!
>> Pagina dedicata
 
MULINO DAY 2019
Il Parco dei Mulini sta organizzando la 7^ edizione del Mulino day fissata per il 16 giugno 2019 (da rimandare in caso di pioggia il 23.06.2019). Chiunque volesse collaborare può comunicarci suggerimenti, adesioni e iniziative.
 >>Pagina dedicata
 >>Presentazione di Mulino day

Lavori in corso
 
Centro di documentazione dell'Ecomuseo del Paesaggio– c/o Comune di Parabiago - P.zza della Vittoria, 7 Parabiago (MI)
Apertura al pubblico su appuntamento

Non vuoi più ricevere questa newsletter: cancellati