Ecomuseo del Paesaggio

CONVEGNI/CONFERENZE / IX TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME


I contratti di fiume

Il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume nasce nel 2007 come gruppo di lavoro del Coordinamento A21 Locali Italiane, con l'obiettivo di creare una community in grado di scambiare esperienze e promuovere i Contratti di Fiume in Italia.


PLIS Parco dei Mulini (Milano - Italia)
Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona, Legnano

Il Parco dei Mulini, attraverso percorsi di partecipazione permanente, ha facilitato la creazione di una rete di attori istituzionali, economici e del settore no profit che ha censito il patrimonio comunitario da valorizzare, concertato il patto per il fiume Olona, avviato l’attuazione di tale accordo secondo il principio della sussidiarietà tramite ingenti risorse umane e finanziarie.
 
 Pagine correlate

Patto fiume Olona

Dalla mappa alla costruzione delle reti

Sito web del Parco dei Mulini

M'appare il Parco dei Mulini


IX TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME

Contratti di Fiume 2015
X TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME
15-16 ottobre 2015

Il 15 e il 16 ottobre si è svolto a Milano presso Expo e Regione Lombardia, il X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, un appuntamento nazionale per uno scambio di buone prassi in tema ambientale.

Sotto la lente di ingrandimento esempi di ‘buona governance’ per il miglioramento delle politiche sull’acqua che hanno evidenziato il ruolo chiave delle Regioni e delle comunità locali nel determinare il cambiamento ambientale mediante lo strumento dei Contratti di Fiume.  

Nel corso della due giorni, però, è stato anche assegnato il Premio Nazionale Contratti di Fiume 2015 da parte della Commissione - Giuria coordinata da Alta Scuola che ha individuato esperienze significative ritenute più meritevoli. Tra i vincitori l’articolo che illustra i progressi del Parco dei Mulini "Rinascimento fluviale nel bacino del fiume Olona", redatto da Raul Dal Santo e da Lucia Vignati, rispettivamente Responsabile dell’Ecomuseo del Paesaggio del comune di Parabiago e collaboratrice del Parco dei Mulini.

Il premio è stato consegnato dal Presidente di Alta Scuola, nonché Responsabile Nazionale del Premio, Endro Martini che ha motivato così la scelta della Giuria: “Nell’evoluzione di un processo di contratto di fiume iniziato nel 2004 (il contratto di fiume Olona) si leggono cambiamenti strategici e si colgono risultati concreti da prendere a riferimento e incoraggiamento per l’attuazione dei contratti di fiume in Italia”.

“Ricevere questo riconoscimento è sicuramente gratificante per tutta la nostra comunità -dichiara il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi- perché è frutto di un lavoro importante portato avanti con tenacia e determinazione fino a diventare esempio italiano. Restituire dignità al fiume Olona –prosegue Cucchi- è sicuramente una tra le sfide ambientali più ambiziose per noi, l’impegno è tanto e gli attori coinvolti sono molti, ottenere un riconoscimento nazionale per aver saputo creare un modello di governance, non può che renderci orgogliosi. A nome della Città di Parabiago rivolgo i miei ringraziamenti a Raul Dal Santo, a Lucia Vignati e a tutti quanti hanno collaborato, istituzioni, imprese e associazioni e singoli cittadini per il lavoro svolto fino ad oggi.”.

Articolo premiato
Premio Nazionale Contratti di Fiume (PDF)
Premio Nazionale Contratti di Fiume (JPG)
Foto
Tavolo Nazionale Contratti di Fiume
Papers presentati durante il X Tavolo
Catalogo delle buone pratiche