Descrizione:
Lunga circa 23 km, la tramvia a vapore tra Milano e Magenta vide
l'inaugurazione del primo tratto Milano-Sedriano nel 1879. Una seconda diramazione era presente tra Sedriano e Cāstano Primo.
Per l'epoca si trattava di un
mezzo di trasporto tecnologicamente molto avanzato, perchč poteva
trasportare molti passeggeri in diverse carrozze, ad una velocitā di
una decina di chilometri all'ora.
Partiva da corso Vercelli e dopo
numerose fermate arrivava a Sedriano, ove era situato lo "scambio",
ossia la diramazione per Cāstano.
Il ramo principale della linea
proseguiva per Vittuone (paese con ben due fermate), Corbetta e
Magenta. Il ramo diretto a Inveruno e Cāstano attraversava le zone di coltivazione del gelso.
I passeggeri del Gamba de Legn' furono soprattutto i pendolari e,
durante la seconda guerra mondiale, gli sfollati che tornavano a Milano
per lavorare. Nel 1952 venne chiuso il ramo per Cāstano e nel 1954
vennero introdotto il servizio sostitutivo di autobus. Gli abitanti
delle zone attraversate dal Gamba de Legn' si opposero
all'elettrificazione della linea, il servizio fu limitato a Corbetta,
poi a Vittuone e, il 30 agosto 1957, soppresso completamente per essere
sostituito da autobus articolati.
E' ancora possibile vedere alcuni tratti delle rotaie.
Alcuni esemplari di locomotive e vagoni sono esposti al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano