Descrizione


Le radici della storia del nostro territorio.

Creato nel 1929 da Guido Sutermeister e riconosciuto quale museo dal 2004, il museo civico è ospitato in un edificio che ricostruisce fedelmente il '400-'500 esco maniero Lampugnani, riutilizzando numerosi elementi originari. Ospita reperti archeologici provenienti da tutto il circondario che ricostruiscono anche la storia delle civiltà lungo il fiume Olona dalla preistoria all'epoca medioevale longobarda.

Il museo civico di Legnano fu creato nel 1929 grazie alla volontà di Guido Sutermeister, fondatore della Società Arte Storia, che fece un'assidua ricerca archeologica sul territorio tra il 1925 e il 1964. E' ospitato in una sede di eccellenza, che richiama una residenza nobiliare quattro-ciquecentesca della famiglia Lampugnani. L'edificio, prima posto in fregio a c.so Sempione, fu poi demolito per consentire l'ampliamento della strada, e fu qui ricostruito fedelmente dall'ing. Guido Moro dell'Ufficio Tecnico Comunale, in collaborazione con l'arch. Carlo Bianchi della Soprintendenza di allora, recuperando soffitti lignei, camini, colonne ed altri materiali del fabbricato originario. Le prime collezioni del museo, composte da materiale eterogeneo proveniente da scavi effettuati durante gli sventramenti operati durante il Regime Fascista, non solo di Legnano, ma di tutto il territorio circostante, si sono poi arricchite con reperti recuperati dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia e da donazioni di privati. Oggi il museo conserva reperti archeologici che vano dalla preistoria all'epoca medioevale longobarda, con particolare riferimento all'età romana imperiale. I ritrovamenti conservati testimoniano la frequentazione della zona fin dall'Età del rame e l'esistenza di una civiltà stanziale sin dall'Età del bronzo.

All'interno del museo, fino al 2012, erano presenti anche le tre grandi tele di Gaetano Previati, rappresentanti i tre momenti fondamentali della Battaglia di Legnano, oggi esposte al Castello di Legnano all'interno dell'omonima sala.

Nel 2004 il museo ha ottenuto lo status di museo dalla Regione Lombardia.



Approfondimenti

Video
30%
Audio
30%
E-Book
30%
Foto
30%
Altri Link
30%

Seguici su FacebookSeguici su FlickrSeguici su You Tube