Descrizione
L'antica cultura sorgeva sul bordo del terrazzo del fiume Olona
Circa tremila anni fa sul terrazzo del fiume Olona, dove oggi sorge Canegrate si stabilì una comunità con una propria cultura che si diffuse nell’area subalpina e prealpina centro-occidentale. Oggi come allora gli agricoltori coltivano la fertile valle dell'Olona.
Cultura del Bronzo (12°-10° sec. a.C.): estesa necropoli rinvenuta nei pressi di Canegrate che testimonia l’affermarsi del rito crematorio ed i primi esempi di sepolture con corredo ceramico. Diffusa nell’area subalpina e prealpina centro-occidentale, mostra connessioni con le coeve culture dei campi di urne e protovillanoviana. È detta anche Protogolasecchiano perché introduce la cultura di Golasecca.
PROGETTO DE.C.O. - DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE
Approvato dal Consiglio Comunale in data 15.12.2015 il Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O. Nel Regolamento sono stati iscritti di diritto, a seguito della sperimentazione avviata con Deliberazione G.C. n. 147 del 31.08.2015, i seguenti prodotti:
ACQUA DI CANEGRATE
PANE DI CANEGRATE
TORTA DI CANEGRATE
Il Pane di Canegrate è in vendita, nelle giornate di mercoledì e sabato, presso i Panifici G.& R. Montalbano Snc di Giacomo e Roberto Montalbano di Via San Giovanni Bosco n. 22 , F.lli Montalbano Snc di Giacomo e Roberto Montalbano di Via Cadorna n. 2/A e Monti Massimo di Via Garibaldi n. 93.
Approfondimenti
Video |
Audio |
E-Book |
Foto |
Altri Link |