Ecomuseo del Paesaggio

BICICLIAMO 2015

Vedi il volantino con le prossime biciclettate

Iniziativa organizzata da:
-Legambiente circoli di Parabiago e Nerviano

Con il patrocinio di:

-Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, 
-Parco Mulini (Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona e Legnano),

Con il sostegno di:
- Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura
- Salviamo il paesaggio

Le precedenti edizioni
Bicicliamo 2014
Bicicliamo 2013
Bicicliamo 2012



Riparte, dopo il successo dello scorso anno, Bicicliamo la campagna di Legambiente per la promozione del cicloturismo in Italia che intende promuovere un nuovo modo di vivere il territorio, utilizzando come mezzo di trasporto la bicicletta, integrando diverse tematiche: mobilità sostenibile, riscoperta del territorio, parchi naturali, monumenti dimenticati.

IL PROGRAMMA DELLE BICICLETTATE

DOMENICA 12 APRILE 2015
ROBECCO S/N - MULINI E FONTANILI
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,00 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,00 -
Parcheggio della Chiesa (Viale Kennedy)
Percorso totale circa 60 chilometri - Pranzo al sacco.  

DOMENICA 26 APRILE 2015 (Rimandata a DOMENICA 03 MAGGIO 2015)
DOVE NASCE IL CANALE VILLORESI
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 8,30 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 8,30 - Parco del Comune   (Via Marzorati)
Percorso facile, circa 80 chilometri - Pranzo al sacco

DOMENICA 10 MAGGIO 2015
CITTA' D'ARTE PARMA
Noleggio bici sul posto, prenotazione obbligatoria entro il 13/14 Aprile presso le sedi dei circoli
Ritrovo: STAZIONE DI PARABIAGO: ore 7,30
Percorso ciclabile - circa 20 chilometri - Pranzo al sacco

DOMENICA 24 MAGGIO 2015
VALLE OLONA E DIGA DI GURONE
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 8,30 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 8,30 - Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso circa 60 chilometri - Pranzo sul posto preparato dal Circolo di Varese al costo di 10 euro (risponderà alle esigenze delle persone vegetariane)
Per approfondimenti:
http://www.saltainsella.it/VALLE-OLONA-pista-ciclabile.htm

DOMENICA  31 MAGGIO 2015
XXXIII BICIPACE
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,45 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,25 -
Piazza della Vittoria
Percorso strade urbane e ciclabili - solo andata circa 30 chilometri
Mappa retro, mappa fronte

Ritorna Bicipace 2015. L’appuntamento con la più importante (e storica) manifestazione in bicicletta della Lombardia è fissato per domenica 31 maggio. Come ogni edizione due i progetti tra l’ambiente e la solidarietà al cuore di Bicipace che saranno il tema portante della manifestazione.
Questo non è sviluppo sostenibile Brebemi, tem, toem, Pedemontana, acronimi spesso vuoti di significato ma tremendi negli esiti, cemento e inquinamento, code e asfalti, dismissione del trasporto pubblico, treni locali dimenticati e bus sgangherati sono l’altro lato della medaglia, di decenni di politiche di rapina del territorio. Valori immobiliari, disoccupazione e un saccheggio dei territori. Mafia Capitale, sfruttamento dell’uomo, sfruttamento del territorio; in poche parole cause e conseguenze di decenni di consumo incondizionato del territorio e delle nostre vite, sacrificate all’altare dei dividendi della finanza globale.
Il programma della giornata e i progetti sostenuti dalla 33esima: consumo di suolo, nuove strade, ovviamente inutili e superflue; per “inventarne” la necessità, decenni di politiche contro il trasporto pubblico, sia ferroviario che per gli autobus.
Gocce d’Africa. Mai come quest’anno la disperazione costringe persone a scappare dalla morte per intraprendere viaggi di speranza, consapevoli che quel viaggio potrebbe essere l’ultimo per loro. A noi questa condizione non piace ed è per questo motivo che la trentatreesima edizione sostiene due associazione che lavorano direttamente in Africa; il Comitato Pro-Niger è un gruppo costituito da diversi soggetti del territorio impegnati nel volontariato che si trovano nella zona del Verbano Cusio Ossola. Da anni il Comitato, si occupa di cooperazione internazionale attraverso la realizzazione di interventi indispensabili per le popolazioni di alcuni villaggi del Niger; l’intervento che vorrebbero portare a termine quest’anno nei villaggi di; Timbaren Zolanbon, Dai Beri, Fondo Bon Winditan, Deu Beri Tarwey, Kogori Issa è la realizzazione di sei pozzi, per soddisfare il bisogno d’acqua della popolazione dei villaggi e del loro bestiame,diminuendo il carico di lavoro delle donne e dei bambini che non dovranno più percorrere diversi chilometri per l’approvvigionamento quotidiano. Maggiori informazioni http://www.comitatoproniger.it;
Good Samaritan l’associazione con sede a Caronno Varesino (VA), si dedica alla Cooperazione Internazionale, realizzando progetti di sviluppo nel Nord Uganda a Gulu. Gli oltre vent’anni di guerra che hanno pesantemente segnato il paese hanno portato con sé la rapida crescita degli orfani. Il loro numero, ormai altissimo, non permette più la messa in atto dei tradizionali meccanismi di reinserimento nella comunità, garantita tradizionalmente dalla rete famigliare e sociale, il clan. I Bambini Capofamiglia sono un fenomeno nuovo nel contesto culturale ugandese. Oggi gli orfani sono così tanti che i parenti non riescono più ad accoglierli tutti nelle loro famiglie, e gli orfanotrofi sono al limite delle capacità di accoglienza.
Maggiori informazioni http://www.good-samaritan.it.
Se è vero che un popolo può prendere in mano il proprio destino, crediamo che favorendo il lavoro e lo sviluppo di competenze nella propria comunità d’origine possa davvero essere possibile per costruire così non solo il proprio futuro, ma anche quello delle generazioni che verranno. Per far
questo abbiamo bisogno di tutti voi, con l’acquisto dei biglietti della sottoscrizione a premi aggiungeremo la nostra goccia per favorire un mare di speranza.
http://bicipace.org

DOMENICA 14 GIUGNO 2015
MULINO DAY - OLONA E MULINI
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 14,30 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 14,30 -
Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso nel Parco dei Mulini - circa 10 chilometri

DOMENICA 21 GIUGNO 2015
EXPO - SULLE VIE D'ACQUA
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,00 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,00 -
Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso circa 50 chilometri - Pranzo al sacco

Le Vie d’Acqua hanno valenza tematica e storica: si connettono ai principali temi legati a Expo Milano 2015 - la salvaguardia di questa risorsa come bene comune e la sua tutela come diritto universale – e ricuciono il legame storico di Milano con l’acqua sulla memoria dei Navigli, delle chiuse leonardesche, della Darsena come porto della città.
Le Vie d’Acqua comprendono un insieme di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura ovest della città, del Naviglio Grande, del Canale Villoresi, degli storici fontanili e più in generale del reticolo idrico.
Temi centrali sono la promozione del territorio e del paesaggio della nostra bella pianura irrigua. Inoltre un parziale riordino volto a potenziare l’afflusso d’acqua in Darsena e nei campi a sud della città tramite un nuovo canale: una via d’acqua lunga circa 20 chilometri che collega il Canale Villoresi (il grande canale irriguo che attraversa il territorio dal Ticino all’Adda a nord di Milano) con il Naviglio Grande, passando dal Sito Espositivo.
Quest’ultimo è concepito come un’isola, infatti è circondato da acqua che proviene direttamente dal Villoresi, anima il Sito Espositivo, alimenta gli impianti di raffrescamento degli edifici e poi fuoriesce in una nuova canalizzazione che porta al Naviglio Grande e alla Darsena, nel cuore di Milano. La nuova via migliora la dotazione d’acqua della Darsena e l’efficacia e l’efficienza della rete irrigua, connette tratti di rogge non utilizzate e canali esistenti e ha benefici diretti sulle aree agricole a sud della città.
Le Vie d’Acqua comprendono il potenziamento e la riconnessione di percorsi e circuiti ciclabili lungo i canali e attraverso i parchi a nord e a ovest di Milano per spingersi poi, da una parte, fino al Ticino e al Lago Maggiore e, dall’altra, fino a Villa e Parco Reale di Monza. Gli interventi previsti
comprendono dunque lavori di riqualificazione e ripristino di antichi percorsi interrotti, la promozione e la valorizzazione del territorio rurale e del sistema dei parchi.
Gli interventi principali delle Vie d’Acqua riguardano: la via d’acqua Nord, il canale irriguo di 7,3 chilometri che, riconnettendo tratti di rogge e canali esistenti, collega il Canale Villoresi al Sito Espositivo -affiancata da un percorso di oltre 8 chilometri attraverso il Parco Groane- si sviluppa tra i campi, lambisce laghetti, boschi e corsi d’acqua e collega il nord-ovest milanese con il sito e la città di Milano. La via d’acqua Sud, 11,4 chilometri di canale irriguo che restituisce le acque che
fuoriescono dal Sito Espositivo al Naviglio Grande. Un collegamento ciclopedonale che collega la Fiera di Rho - e quindi Expo Milano 2015 - con il Naviglio Grande e la Darsena riqualificando l’intero tratto milanese del Naviglio Grande. La Darsena, la riqualificazione dell’antico porto cittadino e di piazza XXIV Maggio che tornano all’uso pedonale. La riqualificazione del Canale Villoresi e delle sue alzaie tra il Parco Groane e la città di Monza, compreso il recupero delle opere idrauliche storiche e la realizzazione di nuovi manufatti atti a migliorare la regolazione delle acque. La riqualificazione delle alzaie del Naviglio Grande e del Canale Villoresi verso il Ticino, tratti fondamentali dell’anello verde-azzurroGli interventi danno a Expo Milano 2015 e alla città che la ospita un circuito ciclabile – Anello verde-azzurro – di circa 125 chilometri tra Milano e il Ticino, un nuovo sistema di Vie d’Acqua integrato con il sistema idrico esistente e le aree verdi a ovest della città, uno spazio pubblico urbano lungo il Naviglio fino alla Darsena, che, restaurata e ripopolata dalle acque, viene restituita ai Milanesi, una rete di percorsi rurali recuperati, che si spinge ben oltre i confini del capoluogo.
La Darsena del futuro. Grazie a Expo Milano 2015 e al Comune, la città sarà più vivibile e sostenibile. La riqualificazione della Darsena porterà, infatti, alla creazione di spazi verdi, alla restituzione di piazza XXIV Maggio ai pedoni e ai ciclisti, alla valorizzazione delle mura spagnole e del belvedere. I cittadini e i visitatori avranno così l’opportunità di scoprire un nuovo concetto di “vita urbana”. La Darsena, luogo simbolo di Milano “città d’acqua” e approdo urbano da e verso il territorio circostante - ruolo ora evocato dal servizio di navigazione turistica lungo i Navigli - rivaluta il piacere di passeggiare e l’uso della bicicletta.
L’eredità è non solo un luogo fisico, ma anche una diversa filosofia di vita, ecologica e sostenibile, un vero segno di rinnovamento, che ha la sua origine nel reticolo di corsi d’acqua naturali e artificiali, che ha da sempre caratterizzato Milano.
http://www.expo2015.org/it/cos-e/milano/vie-d-acqua


DOMENICA 5 LUGLIO 2015
MONZA - PARCO E VILLA REALE
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 8,00 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 8,00 -
Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso circa 80 chilometri - Pranzo al sacco
Percorrendo la Via d'acqua ciclopedonale del canale Villoresi completamente in sicurezza arriveremo alla Reggia di Monza, nel parco monumentale il più esteso cintato d'Europa con il muro di recinzione lungo 14 chilometri. Per gli interessati c'è la possibilità di poter visitare il gioiello artistico di Villa Reale.
Utilizzando il link sotto sono disponibili gli approfondimenti:
http://www.reggiadimonza.it/IL_PARCO/127
Essendo una cicloescursione con previsioni meteo di alta temperatura si consiglia di partecipare forniti di risorse liquide sufficienti a sostenere l'impegno e verificare che la bicicletta sia dotata dei requisiti per una tranquilla e piacevole passeggiata.

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015
LODI - PERCORSO NATURALISTICO E STORICO
Treno + bici, prenotazione obbligatoria presso le sedi dei circoli
Ritrovo:  STAZIONE DI PARABIAGO: ore 7,30
Percorso circa 40 chilometri - Pranzo al sacco

PER LE PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:

Sede Circolo di Nerviano via Cesare Battisti ogni martedì dalle ore 21.15
Sede Circolo di Parabiago via Alessandro Volta ogni lunedì dalle ore 21.30