Ecomuseo del Paesaggio

 Mappa interattiva della Comunità di Parabiago

In esecuzione:
stazione (settembre 2007)




Tutti i testi di questa pagina sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.
Mappa: (C) 2007 Patrizio Croci


Stazione F. S.

La stazione di Parabiago è una stazione di Rete ferroviaria italiana posta all'interno dell'omonimo comune. Si trova sulla linea Domodossola - Gallarate - Milano, fungendo da fermata per i treni regionali Trenitalia. È inoltre servita dai convogli della linea S5 del Servizio ferroviario suburbano di Milano.

Si tratta di una stazione di superficie a 3 binari ed è ubicata nel Piazzale della Stazione, tra il centro di Parabiago ed il quartiere Calara, alla fine di una strada in salita che parte da Via Matteotti, strada principale dell'antico Rione Sant'Antonio.

La costruzione della linea ferroviaria Milano-Gallarate risale al 1860, quando fu prolungata dal primitivo tratto Milano-Rho (inaugurata dagli austro-ungarici nel 1858). Tra gli anni Sessanta ed il 1877, sul nuovo asse ferroviario fu costruita la prima stazione di Parabiago, ampliata definitivamente nel 1930.

Nel 2006 è stato inaugurato il sottopasso pedonale a servizio degli utenti, mentre nel 2008 iniziarono i lavori per la costruzione di un parcheggio nell'area incolta retrostante la stazione, scherzosamente denominata la palude dai residenti della zona tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

Nel 2010 è stato finanziato il progetto di costruzione del 3° e del 4° binario da realizzare entro l'inizio dell'Expo 2015 di Milano.

(tratto da Wikipedia)


Per la buona riuscita di questa mappa interattiva è gradita la partecipazione
e la collaborazione di chiunque sia interessato.
Solo in questo modo una mappa normale può diventare davvero Mappa della Comunità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inviaci materiale o commenti per migliorare questa pagina.
(Il materiale inviato deve essere libero da copyright)


Inserisci direttamente i testi su Wikipedia