Ecomuseo del paesaggio

N. 23 del 8/8/2008

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


Sommario

 
 

La Regione ha riconosciuto l’Ecomuseo di Parabiago

La Giunta Regionale della Lombardia, in applicazione della recente legge sugli Ecomusei, ha conferito all’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago insieme ad altri 17 ecomusei lombardi il riconoscimento di Ecomuseo "per la tutela e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici"

Un importante risultato per la nostra Città che auspichiamo possa servire da un lato per recuperare risorse economiche sempre meno disponibili e dall'altro per continuare le attività di riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio materiale ed immateriale. Davvero tali attività, nello spirito del percorso di Agenda 21, continuino ad essere il risultato della collaborazione tra Enti Istituzioni e la Comunità di Parabiago.

Solo la partecipazione della comunità attraverso il Forum ha legittimato l’esistenza e ha contribuito a dare forma e contenuto al nostro Ecomuseo. Per questo motivo esprimiamo nuovamente il ns. ringraziamento per l’impegno sostenuto dal Forum, dai ragazzi delle scuole e dai loro insegnanti e dalle Istituzioni .

La Regione ha inoltre riconosciuto all'Ecomuseo del Paesaggio la denominazione esclusiva e originale e il marchio a tutela del territorio rappresentato.

Torna al sommario

 

Gli ebook dell’Ecomuseo - La regina di Spagna a Parabiago

  • In occasione dell'anniversario dei trecento anni dalla visita della regina di Spagna a Parabiago stiamo preparando un opuscolo sull'avvenimento a cui hanno già lavorato alcune persone, ma che dovrebbe essere completato.
  • >>>> Cerchiamo volontari per completare questo e-book e finaziatori per pubblicarlo.
  • Il progetto che rientra nel piano di Azione dell’Ecomuseo del Paesaggio (Azione 3 –“Riabita il passato”), è il tentativo di far rivivere pagine di storia “positiva” e magari dimenticata.

    «La storia come la vita» scrive la signora Maria Luisa Ciprandi di S. Lorenzo di Parabiago «spesso privilegia i fatti bellicosi, piuttosto che i fatti di pace, di festa e di gioia. Perché rievocare solamente la Battaglia di Parabiago, che rimanda al rosseggiare della neve, per il cruento scontro di soldati che si battono, come sempre, per il predominio, per la difesa o per affermare qualche diritto usurpato?».
 

Per vedere LA BOZZA DELL' E-BOOK cliccare qui.

 

>>>>vedi elenco e-book disponibili

Torna al sommario

Stage e tesi di laurea

Presso l’Ufficio Agenda 21 è possibile svolgere attività di Tirocinio e Tesi di laurea rivolte a:

·         studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

·         studenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

·         studenti dell’Università degli Studi di Milano

Contatta_l’ufficio per maggiori informazioni

Torna al sommario

Ufficio Agenda 21

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21

Torna al sommario


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivi ad Agenda 21

 

Torna al sommario