N. 19 del _____/2/2008

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


Speciale Didattica


Finalità degli itinerari educativi dell’Ecomuseo

Le finalità di queste attività educative possono essere riassunte in quattro punti principali:

  • Conoscere il nostro paesaggio. Individuare gli elementi che lo compongono, capire le differenze tra paesaggi e osservarne le  trasformazioni. Capire il paesaggio in cui si vive significa capire meglio se stessi.

“Sarebbe utile introdurre ed importante che lo studio del paesaggio entrasse nelle scuole, divenendo, oltre che l’oggetto di una vera e propria disciplina, la base di una educazione a vedere, che  aiuti a capire il significato degli esseri umani sulla Terra” [Turri, 1974]

  • Imparare a vedere come presupposto per imparare ad agire in modo corretto. “L’educazione a vedere contribuisce al riconoscimento degli effetti delle azioni dell’uomo sull’ambiente e la relativa assunzione di responsabilità. Si può spostare l’attenzione quindi dalla prospettiva prevalente della conoscenza a quella dell’azione” [Benedetta Castiglioni, 2006]. 
  • Rispettare cioè conservare il paesaggio. Così come vengono conservate e protette le specie animali e vegetali in pericolo di estinzione, allo stesso modo anche il paesaggio deve essere rispettato e protetto perché rischia l’”estinzione”.
  • Trasmettere il paesaggio alle generazioni future. Secondo la logica dello sviluppo sostenibile, che sta alla base del processo di Agenda 21, anche il paesaggio deve essere preservato senza comprometterne la qualità e trasmesso alle future generazioni.

Torna al sommario

Attività A.S. 2006/2007

Nel corso dell'anno scolastico 2006/2007 abbiamo svolto attività di educazione al paesaggio che ha viste coinvolte 11 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con lezioni frontali, visite guidate sul territorio comunale e attività di progettazione partecipata. Sono state inoltre coinvolte 3 classi dell’Istituto Tecnico Maggiolini nell’ambito di un concorso fotografico organizzato da un’associazione di volontariato.

Le classi coinvolte nell’itinerario educativo dell’Ecomuseo hanno compiuto alcune visite sul territorio per effettuare una lettura partecipata dei luoghi. Successivamente, le classi hanno redatto la loro mappa del territorio visitato o dell’intera comunità. Queste mappe sono servite al gruppo di lavoro per la redazione della mappa come punto di partenza su cui lavorare per realizzare la mappa della comunità.

- Foto della presentazione del concorso fotografico con l'Ist. Tecn. Maggiolini
- Vide
o1
- Video 2
 

- Alla scoperta del paesaggio con i ragazzi delle sc. elementari e medie PARTE PRIMA

- Gita al Roccolo 11.5.o7 Sc. Medie parabiago

- Gita al Roccolo 17.05.07 Sc. elementari via Brescia

- Gita al fiume Olona Sc. Medie Rapizzi

 

 

 

Torna al sommario

Attività A.S. 2007/2008

Per lanno scolastico 2007/2008 è stato presentato alle scuole di Parabiago un nuovo progetto educativo anchesso rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado. La riattivazione delle attività di educazione prevede un passaggio di consegna tra i ragazzi che hanno già partecipato al progetto e quelli che lo iniziano con la presentazione dei lavori già realizzati.

Leducazione al paesaggio non deve essere rivolta solo ai ragazzi delle scuole, che rimangono comunque i soggetti principali di questa azione, ma, data limportanza dei valori in gioco, dovrebbe raggiungere anche gli adulti in ambiti extrascolastici dove poter acquisire, riflettere e approfondire le tematiche sul paesaggio. E' per questo che i progetti educativi realizzati con i ragazzi hanno coinvolto anche i loro genitori e nonni e, in qualche caso, conoscenti e anziani della casa di riposo.

Torna al sommario

Le mappe culturali dei ragazzi

 

Oltre 400 bambini, genitori e nonni coinvolti tramite il questionario sui "Luoghi del cuore" e più di 60 persone attive nel forum per l'ecomuseo e nel comitato tecnico politico hanno permesso di realizzare la mappa della comunità che a marzo verrà distribuita a tutte le famiglie in allegato al giornale comunale.

 

Il comitato tecnico ha redatto un questionario  che è stato sottoposto al forum per l'Ecomuseo, alle associazioni ed ai ragazzi delle scuole elementari e medie e ai loro genitori e nonni nell'ambito degli itinerari di educazione al paesaggio proposti dall'ecomuseo a cui hanno aderito 11 classi. Alcune di queste classi hanno realizzato le loro mappe:

  Mappa del Paesaggio delle classi IV elementari Manzoni

Mappa del Paesaggio della classe IV elementare S. Lorenzo

Mappa delle classi quarte di Villastanza

 

Torna al sommario

Gli ebook dell’Ecomuseo

  • A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

Per scaricare il documento cliccare qui. (i documenti da mettere online sono in ecomuseo/tesi/claudio-ruz/esami/scritti/scrittipdf)

>>>>vedi elenco e-book disponibili

Torna al sommario

Stage e tesi di laurea

Presso l’Ufficio Agenda 21 è possibile svolgere attività di Tirocinio e Tesi di laurea rivolte a:

·         studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

·         studenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

·         studenti dell’Università degli Studi di Milano

Tesi di laurea e report o pubblicazioni di stage:

A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

BONALUMI S., BRUSATI V.: Un modello di attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima facoltà di architettura. 2004

COLOMBO I.,: Elaborazione di un set di indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di Parabiago. Master in Management Pubblico IV SDA Bocconi. 2004.

CROCE E. La valorizzazione del territorio della Provincia di Milano. Il caso del Parco del Roccolo - Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Umane, dellAmbiente, del Territorio e del Paesaggio, 2006-6

DAL SANTO R., BELLONI C., PASTORI M., Itinerario Virgiliano. Alla scoperta di Parabiago romana. Parabiago, 2007

GALBIATI M., MALETTI F.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2003-4.

PEZZAIOLI F., POLI S.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni del Parco Roccolo. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2004-5.

ROSSI C.,: Ricostruzione del territorio di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso di gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo sostenibile Forma per Azienda speciale CCIAA Milano 2004.

ROSSONI S., Verifica della efficacia ecologica degli interventi di sviluppo del p.l.i.s. del Roccolo nei confronti della relativa unità di paesaggio. Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Naturali, 2004.

 Contatta_l’ufficio per maggiori informazioni

Torna al sommario

Ufficio Agenda 21

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21

Torna al sommario


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivi ad Agenda 21

 

Torna al sommario