Le
finalità di queste attività educative possono essere riassunte in quattro
punti principali:
“Sarebbe
utile introdurre ed importante che lo studio del paesaggio entrasse nelle
scuole, divenendo, oltre che l’oggetto di una vera e propria disciplina,
la base di una educazione a vedere, che aiuti a capire il significato
degli esseri umani sulla Terra” [Turri,
1974]
Nel
corso dell'anno scolastico 2006/2007 abbiamo svolto attività di educazione al paesaggio che ha viste coinvolte 11
classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con lezioni
frontali, visite guidate sul territorio comunale e attività di
progettazione partecipata. Sono state inoltre coinvolte 3 classi
dell’Istituto Tecnico Maggiolini nell’ambito di un concorso fotografico
organizzato da un’associazione di volontariato. Le
classi coinvolte nell’itinerario educativo dell’Ecomuseo hanno compiuto
alcune visite sul territorio per effettuare una
lettura partecipata dei luoghi. Successivamente,
le classi hanno redatto la loro mappa del territorio visitato o
dell’intera comunità. Queste mappe sono servite al gruppo di lavoro per la
redazione della mappa come punto di partenza su cui lavorare per
realizzare la mappa della comunità. - Foto della presentazione del concorso
fotografico con l'Ist. Tecn. Maggiolini - Alla scoperta del paesaggio
con i ragazzi delle sc. elementari e medie PARTE
PRIMA - Gita al Roccolo 11.5.o7 Sc. Medie parabiago -
Gita al Roccolo 17.05.07 Sc. elementari via Brescia - Gita al fiume Olona Sc. Medie Rapizzi
Per
l’anno
scolastico 2007/2008 è stato presentato alle scuole di Parabiago un nuovo
progetto educativo anch’esso
rivolto alle scuole primarie e secondarie di I
grado. La riattivazione delle attività di
educazione prevede un passaggio di consegna tra i ragazzi che hanno
già partecipato al progetto e quelli che lo iniziano con la presentazione
dei lavori già realizzati. L’educazione
al paesaggio non deve essere rivolta solo ai ragazzi delle scuole, che
rimangono comunque i soggetti principali di
questa azione, ma, data l’importanza
dei valori in gioco, dovrebbe raggiungere anche gli adulti in ambiti
extrascolastici dove poter acquisire, riflettere e approfondire le
tematiche sul paesaggio. E' per questo che i
progetti educativi realizzati con i ragazzi hanno coinvolto anche i loro
genitori e nonni e, in qualche caso, conoscenti e anziani della casa di
riposo. Oltre
400 bambini, genitori e nonni
coinvolti tramite il questionario sui "Luoghi del cuore" e
più di 60 persone
attive nel forum per l'ecomuseo e nel comitato tecnico
politico hanno permesso di realizzare la
mappa della comunità che a marzo verrà
distribuita a tutte le famiglie in allegato al giornale comunale.
Il
comitato tecnico ha redatto un questionario che è stato sottoposto al forum per
l'Ecomuseo, alle associazioni ed ai ragazzi delle scuole elementari e
medie e ai loro genitori e nonni nell'ambito degli itinerari di educazione al paesaggio proposti dall'ecomuseo a cui
hanno aderito 11 classi. Alcune di queste classi hanno realizzato le loro
mappe: Mappa del Paesaggio delle classi IV elementari
Manzoni Mappa del Paesaggio della classe IV
elementare S. Lorenzo Mappa
delle classi quarte di Villastanza
Per
scaricare il documento cliccare qui. (i
documenti da mettere online sono in
ecomuseo/tesi/claudio-ruz/esami/scritti/scrittipdf) >>>>vedi
elenco e-book disponibili Presso l’Ufficio Agenda 21 è possibile svolgere attività di
Tirocinio e Tesi di laurea rivolte a: ·
studenti dell’Università Cattolica del Sacro
Cuore ·
studenti delle facoltà di Architettura del
Politecnico di Milano ·
studenti dell’Università degli Studi di
Milano Tesi
di laurea e report o pubblicazioni di
stage: A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale
dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di
Parabiago.
Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano,
2007. BONALUMI
S., BRUSATI V.: Un modello di
attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di
Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima facoltà di architettura. 2004 COLOMBO
I.,:
Elaborazione di un set di
indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di
Parabiago. Master in Management Pubblico IV –
SDA Bocconi. 2004. CROCE
E. La
valorizzazione del territorio della Provincia di Milano. Il caso del Parco del Roccolo -
Tesi di laurea - Università degli Studi di
Milano, facoltà di Scienze Umane, dell’Ambiente,
del Territorio e del Paesaggio, 2006-6 DAL
SANTO R., BELLONI C., PASTORI M., Itinerario Virgiliano. Alla scoperta di Parabiago romana.
Parabiago, 2007 GALBIATI
M., MALETTI F. Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di
Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura
2003-4. PEZZAIOLI
F., POLI S. Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni del Parco Roccolo. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in
Architettura 2004-5. ROSSI
C.,: Ricostruzione del territorio
di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso
di gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo
sostenibile”
Forma per Azienda speciale CCIAA Milano
2004. ROSSONI
S.,
Verifica della efficacia ecologica
degli interventi di sviluppo del “p.l.i.s.
del Roccolo”
nei confronti della relativa unità di paesaggio.
Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano,
facoltà di Scienze Naturali, 2004. Contatta_l’ufficio per
maggiori informazioni
Ufficio Agenda
21 – Villa Corvini Scarl - Via S.
Maria, 27 Parabiago (MI)
Informazione ai
sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del
30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene
utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale.
Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi Il presente
messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere
conosciute nell'organizzazione di appartenenza
del mittente Ufficio Agenda
21 – Villa Corvini Scarl - Via S.
Maria, 27 Parabiago (MI) |