xL'AMBIENTE IERI I CITTA' I TERRA I ACQUA I FUOCOI ARIAI CARTOGRAFIA



Città

Apri la versione completa del capitolo “città” (PDF 142 Kb)

Società

La soddisfazione dei cittadini con riferimento alla comunità locale è uno degli indicatori comuni europei, il primo della serie. A fronte di rilevazioni di dati per così dire “oggettivi”, la commissione europea ha suggerito agli enti locali di rilevare un importante dato “soggettivo”. Abbiamo perciò indagato – attraverso un sondaggio condotto dalla società Datamedia a fine 2003 - quale sia la percezione che i cittadini di Parabiago hanno della loro qualità della vita.


In questa sezione si trovano i risultati completi dei sondaggi e dei questionari realizzati nell'ambito della Relazione sullo Stato dell'Ambiente.


Economia

Nel 2001 il Prodotto Interno Lordo (PIL) della provincia di Milano è stato di quasi 29.000 euro pro capite, superiore sia al valore regionale che a quello nazionale [fonte: Provincia di Milano RSA, 2003]. Una ricchezza enorme se confrontata, ad esempio, con quella prodotta dai paesi dell’Africa Sub Sahariana che nel 2001 avevano un PIL pro capite di meno di 2.000 euro. La struttura produttiva del territorio di Parabiago è basata prevalentemente su piccole e medie imprese. Delle 1.955 aziende presenti nel 2001, 1.748 (pari a quasi il 90% del totale) hanno un numero di addetti compreso tra 1 e 5. Questo dato percentuale risulta essere superiore a quello dell’ambito territoriale dell’Alto Milanese, della Provincia e della Regione. [Fonte: nostra rielaborazione sui dati ISTAT]


Il contesto economico a Parabiago (di Claudio Daverio)