Descrizione

Padre Davide Giovanni Ceriani  è un padre somasco nato a San Lorenzo 15/06/1867 e morto a Como il 10/10/1945. La sua casa natale è ubicata sulla Costa di San Lorenzo n° 14 a Nerviano. 

Trascorre la giovinezza svolgendo la professione di fabbro-ferraio fino all'età di 20 anni, data della chiamata al servizio militare.

Nel 1900 diventa sacerdote nella Congregazione dei Padri Somaschi.

Eletto Preposito Generale nel 1932 al  1938, viene confermato in carica dal Sommo Pontefice Pio XI, per lo sviluppo della rinascita dell'Ordine.

Si distingue per aver rinnovato la  Congregazione, seguendo in modo esemplare le Regole del fondatore S. Girolamo Emiliani, padre degli orfani e della gioventù abbandonata. Nel 1919 fondò a Como un orfanotrofio per la cura e  l'educazione integrale dei piccoli e dei giovani.

A Corbetta nel 1935, acquistò Villa Brentano ove istituì li Serminario filosofico-teologico per la formazione dei futuri Padri Somaschi. Impreziosì il Santuario del SS. Crocifisso di Como con statue ed affreschi di alto pregio artistico, ne fu custode zelante e anima delle sacre funzioni. Fu incaricato della direzione spirituale  di Istituti religiosi femminili. Ebbe la direzione temporanea della Giunta Diocesana di Azione Cattolica. Fu chiamato a far parte del Comitato Provinciale dell'Opera Nazionale Orfani di guerra. Ebbe parte alla fondazione dell' Istituto di “Provvidenza e Riabilitazione Minorenni” a Maccio (Co) di cui fu nominato dal Vescovo Maccchi, Direttore. E così si potrebbe continuare.

Durante la Prima e Seconda Guerra mondiale rappresentò un punto di riferimento e sostegno caritativo per tutta la Città,  collegamento tra i militari e le famiglie. Ebbe la stima di personalità influenti civili e religiose, in particolare del Vescovo Alessandro Macchi. Fece  del suo Archivio un luogo privilegiato: accoglieva tutti senza distinzione di ceto o di estrazione sociale o di cariche religiose; ascoltava, consigliava, provvedeva: per molti fu amico e consigliere, per tutti fu padre.

Nel 1945 muore a Como, in fama di santità. La sua salma si trova nel Santuario del SS. Crocifisso.

Nell'anno 2015, viene celebrato il 70° della morte con il coinvolgimento dei Comuni di Parabiago, Nerviano, Vittorio Veneto, Corbetta, Como.


Approfondimenti

Video
30%
Audio
30%
E-Book
30%
Foto
30%
Altri Link
30%
 
Seguici su FacebookSeguici su twitterSeguici su web album di PicasaSeguici su FlickrSeguici su You Tube