Ecomuseo del Paesaggio

BICICLIAMO 2012

Vedi il volantino con le prossime biciclettate

Guarda le foto del 1° viaggio nel Parco Mulini


Guarda le foto del 2° viaggio nel Parco del Roccolo


Guarda le foto del 5° viaggio nel Parco delle Groane


Guarda le foto del 6° viaggio in valle Olona e Castiglione Olona

Guarda le foto del 7° viaggio lungo i laghi di Varese, Comabbio e Palude Brabbia

Con il patrocinio di:

-Legambiente circoli di Parabiago, Nerviano e Canegrate,
-Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, 
-Parco Mulini (Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona e Legnano)
-Parco del Roccolo

Con il sostegno di:

- Contratto di Fiume Olona



Bicicliamo è una campagna di Legambiente per la promozione del cicloturismo in Italia che intende promuovere un nuovo modo di vivere il territorio, utilizzando come mezzo di trasporto la bicicletta, integrando diverse tematiche: mobilità sostenibile, riscoperta del territorio, parchi naturali, monumenti dimenticati.

IL PROGRAMMA DELLE BICICLETTATE


DOMENICA 22 APRILE 2012
ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MULINI
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 14,15 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 14,30 - Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso totale: circa 20 chilometri

DOMENICA 6 MAGGIO 2012
TRA SENTIERI E CASCINE NEL PARCO DEL ROCCOLO
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 14,15 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 14,30 - Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso totale: circa 25 chilometri

DOMENICA 20 MAGGIO 2012
AL PARCO DEI FONTANILI (RHO)
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 14,15 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 14,30 - Parcheggio Maria Madre della Chiesa (Viale Kennedy)
Percorso totale: circa 30 chilometri (allenamento per la BICIPACE)

DOMENICA 27 MAGGIO 2012
XXX° EDIZIONE DI BICIPACE
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,45 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,25 - Piazza della Vittoria
Percorso (solo andata) circa 30 chilometri

DOMENICA 10 GIUGNO 2012
SUL CANALE VILLORESI FINO AL PARCO DELLE GROANE
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,15 - Piazza del Comune
NERVIANO : ORE 9,30 - Parco del Comune ( Via Marzorati )
Percorso totale: circa 35/45 chilometri – Pranzo al sacco nel parco

IN VALLE OLONA E VISITA GUIDATA AL BORGO STORICO DI CASTIGLIONE OLONA
( Trasporto delle biciclette sul furgone fino a Castellanza, è utile prenotarsi)
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,00 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,00 - Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso totale: circa 50 chilometri - Pranzo al sacco

DOMENICA 8 LUGLIO 2012
SULLE CICLABILI DEI LAGHI VARESE - COMABBIO – PALUDE BRABBIA
( Trasporto delle bici sul treno o furgone è utile prenotarsi )
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,00 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,00 - Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso totale: circa 40 chilometri – Pranzo al sacco sul Lago

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2012
AL PARCO DEL TICINO - MORIMONDO
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,15 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,30 - Parcheggio Maria Madre della Chiesa (Viale Kennedy)
Percorso totale: circa 80 chilometri – Pranzo al sacco

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012
AL PARCO DELL’ADDA – NORD E VILLAGGIO CRESPI
( Trasporto delle bici sul treno è utile prenotarsi )
Ritrovi e partenze: PARABIAGO: ore 9,00 - Piazza del Comune
NERVIANO: ore 9,00 - Parco del Comune (Via Marzorati)
Percorso totale: circa 30 chilometri – Pranzo al sacco nel parco

IL RESOCONTO DELLE BICICLETTATE

Bicicliamo 2012 - Video di Gianni Alberti



7°  viaggio di Bicicliamo 2012 sulle ciclabili dei laghi Varese - Comabbio - Palude Brabbia

ATTIVITA' DELLA GIORNATA:

Per combattere l'afa da pianura, tutti al lago. Domenica 8 luglio, in 40 ci siamo fiondati in quel di Varese, chi in auto e furgone al seguito, chi in treno, con le nostre fidate bici al seguito. Ritrovo per tutti a Buguggiate e partenza sulla bellissima ciclabile del lungolago.
L'entusiasmo, corroborato dalle piacevoli esperienze precedenti, dava forza alle gambe sui pedali, la freschezza dell'aria era la nota peculiare, apprezzata da tutti i partecipanti. La pista di circa 30 Km pianeggiante con qualche breve rampa, attraversa freschi boschi, costeggia canneti e praterie galleggianti di castagne d'acqua. La prima tappa è stata al santuario della Madonna del Lago di Azzate, quindi proseguendo per Cazzago Brabbia si è passati per la riserva naturale della palude Brabbia raggiungendo il lago di Comabbio, dotato di una ciclabile di 9 Km, con un affascinante tratto pensile sulle acque, ricche di piante acquatiche affascinanti quali castagne d’acqua e ninfee di varie tonalità di colore. Intanto è arrivata l'ora di pranzo, un bellissimo parco ad hoc a Ternate ci ha accolto per un picnic in compagnia. Ripreso il cammino, abbiamo raggiunto Biandronno, dove ci siamo fermati ad osservare il paesaggio bellissimo dall'imbarcadero, sull'isolino Virginia, interessante isola lacuale ricca di natura lussureggiante, abitata nel neolitico (4500 aC) da nostri progenitori su palafitte, che hanno lasciato testimonianze archeologiche scoperte nel 1863 dove imbarcandosi è possibile visitare il museo preistorico e dal 2011 è riconosciuta come patrimonio mondiale Unesco.


Un impellente impegno ci attendeva al lido di Schiranna per le ore 15,00. E allora via per il BIG JUMP. Una campagna europea coordinata in Italia da Legambiente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità delle acque di fiumi e laghi e  per il recupero alla balneazione. La direttrice di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, ci ha accolti al lido, fornita di striscione, coreografia di cigni nel lago e tanta simpatia, che le è servita per convincere 4 volontari a tuffarsi nelle poco invitanti acque del lago.
Un tuffo dimostrativo ha coronato la giornata, e ha ricordato che in questo lago vige il divieto di balneazione a causa delle condizioni poco confortanti in cui sono le acque.


Un caloroso Grazie ai coraggiosi volontari, di cui potrete ammirarne le gesta, nelle foto oltre che sulla pagina Facebook di Legambiente Parabiago. Sulle rive del lido si è esaurito il programma della giornata.
Questo viaggio, verrà sicuramente riproposto, con nuove modalità, nelle prossime edizioni di BICICLIAMO, in quanto alcuni luoghi, come il chiostro di Voltorre, le ghiacciaie di Cazzago Brabbia, il porto di Azzate non sono stati toccati per mancanza di tempo.

Guarda le foto del 7° viaggio lungo i laghi di Varese, Comabbio e Palude Brabbia

Mappa del percorso da stampare, Mappa del percorso da Google Map, Descrizione delle ciclabili del lago di Varese e di Comabbio

6°  viaggio di Bicicliamo 2012 in Valle Olona e visita guidata al borgo storico di Castiglione Olona

ATTIVITA' DELLA GIORNATA:

Domenica 24 giugno "BICICLIAMO" ci ha portato a visitare lo splendido borgo antico di Castiglione Olona. Siamo partiti con le biciclette caricate su furgoni fino a Castellanza, da dove abbiamo preso la ciclabile della Valle Olona,19 Km di pista scorrevole, con qualche sporadico strappetto e purtroppo un punto di interruzione ad Olgiate Olona a causa della devastante opera della Pedemontana. Verso le ore 11, eccoci arrivati al cospetto di Palazzo del Cardinal Branda Castiglioni, ove una competente guida, narrava, ai 30 presenti, la storia del borgo a partire dal primo insediamento romano, risalente al 401 d.c. Il Palazzo quattrocentesco, in ottimo stato di conservazione, ci permetteva di scoprire i tesori racchiusi tra le sue mura. Affreschi di artisti toscani dell'epoca come Masolino da Panicale, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Paolo Schiavo scelti dal nobile Castiglioni. La volontà del cardinale era ricreare un borgo d'arte secondo i principi umanistici dell'epoca. L'associazione di soggetti pittorici religiosi ed umanistici cristiani,  rendono unica la particolarità delle opere, assolutamente innovativi per l'epoca. Le foto che potete ammirare rendono bene l'idea di quanto sia valsa la pena di pedalare fino a Castiglione Olona. La visita guidata, si è protratta per quasi 2 ore, tanto c'era da vedere ed ascoltare.


Usciti dal borgo, siamo tornati verso Fagnano Olona, dove ci ospitavano i volontari dell’associazione di volontariato "Contrada Calimali" al punto di Approdo nel Parco Medio Olona, dove abbiamo consumato un ottimo pranzo.
Alla fine il ritorno,
senza nessun problema e soddisfatti per la bella giornata.
 

Guarda le foto del 6° viaggio in valle Olona e Castiglione Olona
Mappa del percorso

5°  viaggio di Bicicliamo 2012 sul canale Villoresi fino al Parco delle Groane

ATTIVITA' DELLA GIORNATA:

Domenica 17 giugno è arrivata ufficialmente l'estate. Se ne sono accorti, con piacere, la trentina di cittadini di tutte le età, che hanno partecipato all'iniziativa di Legambiente "BICICLIAMO" promossa dai circoli di Nerviano e Parabiago. Inizialmente prevista per domenica 10-6, causa maltempo, è stata posticipata alla domenica seguente. Il programma della giornata prevedeva un'escursione al parco delle Groane, raggiungibile agevolmente, tramite la ciclabile del canale Villoresi. Il gruppo arrivava in scioltezza alla stazione Nord di  “Garbagnate Parco delle Groane”, dove una guida della cooperativa sociale Koinè ci deliziava nel racconto.
Prendendo un sentiero che si inoltrava negli splendidi boschi e nelle brughiere (le piste ciclocampestri raggiungono 40 chilometri) la giovane guida ci rendeva edotti sulle particolarità naturalistiche della zona. Si è passati ad apprezzare la zona umida di S. Dalmazio bacino conservato per l’attività di cavazione di argilla molto attiva fino agli sessanta dove con le fornaci venivano realizzati molti manufatti; il bacino, alimentato sia dall’acqua meteorica che dall’acqua piovana del comune di Ceriano Laghetto permette la vita di anfibi molto preziosi quali: Rane di Lataste specie molto rara e protetta e  Tritoni specie molto importante come indicatore di qualità dell’ambiente umido.

Visita poi a una cinquantina di orti ben attrezzati e ricchi di prodotti orticoli, con comunicazioni della guida sul progetto attuato dal parco di salvaguardia della pecora Brianzola, specie che nel 2004 la regione Lombardia ha inserito nel piano di sviluppo rurale come animale da salvaguardare e quindi oggetto di contributi per l’allevatore. Nel 2008 l’Agnello di razza Brianzola è stato inserito nell’elenco dei prodotti tipici agroalimentari tradizionali della regione Lombardia. Nei prossimi mesi partirà il progetto del pane prodotto nel parco delle Groane. Si è arrivati quindi al “Centro Parco ex-Polveriera” della seconda guerra mondiale, riconvertita a fini sociali, dove nella riconversione sono state realizzate la sede amministrativa del consorzio, la sede della vigilanza antincendio boschivo e delle guardie ecologiche volontarie, aule didattiche per gli incontri di educazione ambientale con attività di laboratorio  per gli studenti, il servizio di noleggio biciclette, un ufficio ricco di guide e un piccolo museo sulla fauna. All'interno della sala più grande del Centro Parco, a testimonianza e ricordo del bombardamento, avvenuto nel 43 l'involucro di una bomba esplosa fa bella mostra di se.
Dopo il meritato ristoro, una passeggiata all'interno dell'area ex militare. La presenza di strutture atte alla difesa, come altane, torrette, magazzini, inseriti ormai in un contesto naturale,si rivelava una piacevolissima sorpresa. Come tutte le tappe di BICICLIAMO,anche questa si è dimostrata degna di essere vissuta.

2°  viaggio di Bicicliamo 2012 tra sentieri e cascine nel Parco del Roccolo

ATTIVITA' DELLA GIORNATA:

Incombenti nuvoloni, carichi di pioggia, non hanno fatto desistere gli ardimentosi ciclisti, dal partecipare alla seconda domenica di BICICLIAMO, iniziativa promossa da Legambiente Nerviano e Parabiago.
Accompagnati dalle premurose guardie ecologiche volontarie (GEV) del parco del Roccolo, (alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la cortese disponibilità), una quarantina di cittadini, sono partiti, nel pomeriggio, alla scoperta del Parco del Roccolo.
“Costeggiando il canale Villoresi, ci siamo addentrati nella campagna in direzione di Arluno verso la cascina Poglianasca, ove si è scoperta una realtà sconosciuta, fatta di cooperative socioassistenziali. Accolti nel luogo dal sig. Peruzzi, veniva da questi narrata la storia della cascina, risalente al XVI secolo. Attraverso i vari passaggi di proprietà, si è giunti ai nostri giorni avendo una struttura di eccellenza, sotto il profilo sociale. Il gruppo dopo una visita guidata all'interno della corte, prendeva la via del bosco di Arluno, dove la competenza botanica di Albino, rendeva edotti i presenti sulle varie specie arboree presenti.


Il percorso, proseguiva per sentieri infangati dalle recenti piogge, per la gioia dei bimbi presenti, a loro agio nello sguazzare con le ruote nel fango, molto più degli adulti. Una sosta nel bosco da cui prende il nome il Parco, ha permesso al presidente di Legambiente Parabiago, di raccontare come i manufatti all'interno del Parco (bacheche etc.) siano stati realizzati, grazie al lavoro di un gruppo di ragazzi stranieri ospitati per un campo di volontariato internazionale organizzato dai circoli Legambiente nel 2001. Arrivati, alla fine, alla fattoria da TULLIO, ci si concedeva il meritato ristoro".

Guarda le foto del 2° viaggio nel Parco del Roccolo

1°  viaggio di Bicicliamo 2012 alla scoperta del Parco dei Mulini

ATTIVITA' DELLA GIORNATA:

Domenica 22 aprile pur con qualche incertezza per l’abbondante acquazzone caduto qualche ora prima delle partenze, una ventina di cicloturisti hanno partecipato alla scoperta del parco di Mulini.
Percorrendo un tratto di pista ciclabile sul canale Villoresi incontrandosi con gli amici provenienti da Via Marzorati di Nerviano e proseguendo su Via Unione nel comune di Parabiago (arterie stradali che attendono da tempo che da fase progettuale diventi realtà realizzata la pista ciclabile), attraversavamo il fiume Olona ed entravamo nel paesaggio più naturale del parco dei Mulini cioè l’Isolino dove la componente molto interessante sia di tipologie arboree presenti che dell’età di alcune specie ha suscitato una piacevole sorpresa nelle persone presenti.


Costeggiando la parte nord del fiume passavamo nei comuni di Canegrate, S. Vittore Olona per il mulino Meraviglia luogo richiamato annualmente a livello Internazionale con la famosa corsa campestre Cinque Mulini, quindi si proseguiva fino al parco e Castello di Legnano.
Dopo una sosta ad osservare i deliziosi cuccioli di mamma oca e mamma anatra nel laghetto del parco, ritornavamo per la meta conclusiva al mulino Star Qua, dove la cortesia dei titolari, ci offriva un’ospitalità eccezionale in un luogo bellissimo e meritevole di riconoscimento come patrimonio storico. Albino narrava ai gruppi di persone che nel frattempo sono raddoppiate la storia di questo patrimonio ancora funzionante e forse unico così ben conservato, i titolari si dedicavano ai preparativi per una piacevole merenda a base di prodotti artigianali e prima di ringraziare e salutarci non potevamo non acquistare alcune tipologie di riso di qualità interessante proposti nel locale adibito a vendita.




Il prossimo appuntamento con Bicicliamo è per domenica 2 settembre al Parco del Ticino - Morimondo. Ritrovi e partenze: Parabiago - ore 9,15 Piazza del Comune - Nerviano: ore 9,30 Parcheggio Maria Madre della Chiesa (viale Kennedy).