Descrizione

I Cistercensi sono stati fondati in Francia nel 1098 da S. Roberto come movimento riformatore che si ispirava all’attuazione stretta della regola di S. Benedetto che aveva per motto “Ora et Labora”, ossia prega e lavora.

L’ordine raggiunge grande vigore con S. Bernardo che fonda l’abbazia madre di Chiaravalle in Francia. Da questa e dalle altre abbazie madri derivano centinaia di abbazie in tutta Europa e tra le altre le nostre Chiaravalle e Morimondo.

I Monaci si dedicarono in particolare ai lavori della terra, al suo miglioramento, bonifica e irrigazione. I Monaci cistercensi di Parabiago erano di osservanza “comune” cioè quella di minore austerità. Vestivano una tunica bianca con cappuccio e “pazienza” nera e cintura di cordone. Nelle funzioni religiose erano avvolti in un mantello bianco. Nel ‘700 l’abbazia cistercense di S. Ambrogio della Vittoria era il maggior proprietario terriero della comunità di Parabiago, ancor più dei nobili del tempo. Quando l’abbazia di Parabiago venne confiscata c’erano 13 tra monaci e conversi.

 

Approfondimenti