Ecomuseo del Paesaggio

 Mappa interattiva della Comunità di Parabiago

Per approfondimenti

Pagine correlate:

- Come luce viva: 400 anni della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso

-Casa natale di Padre Davide Giovanni Ceriani

e-book:

In memoriam - Rivista della congregazione somasca, 1946 (PDF 12 Mb) 

Opuscolo a dieci anni dalla morte (PDF 0,7 Mb)

Libro "PADRE CERIANI-UNO DI NOI"
(PDF 13 Mb)

Presentazione "LA STORIA RECENTE" (PDF 10 Mb)

Certificato di battesimo (jpg 0,7 Mb)

Certificato di nozze dei genitori (jpg 0,4 Mb)


Tutti i testi di questa pagina sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.
Mappa: (C) 2007 Patrizio Croci

Davide Giovanni Ceriani

Davide Giovanni Ceriani
(Parabiago, 15 giugno 1867 - Como, 10 ottobre 1945) é stato Preposito Generale dell'Ordine Somasco.
Nato a San Lorenzo di Parabiago, ultimo dei nove figli del fabbroferraio Giuseppe Ceriani e di Antonia Caccia, lavorò per alcuni anni nella bottega di fabbro del padre, fino alla scelta del sacerdozio.
Arruolato a settembre del 1887, iniziò il suo servizio i primi di gennaio del 1888 e a Verona il 31 agosto 1889 divenne caporale di santità. Terminato il servizio militare fece l'assistente in vari istituzioni tra cui lo Spagliardi di Parabiago e il San Luigi di Bologna, fino alla sua entrata in Seminario della diocesi di Milano. 
Il 19 marzo 1897 riceveva l’abito somasco ed il 19 aprile 1898, dopo aver emesso la professione semplice, fu destinato nel piccolo Studentato di Venezia.
Scelse l'Ordine Somasco perchè rispondedeva alla vocazione di Padre Ceriani di assistere gli ammalati. Nel 1898-99 era al Collegio Gallio di Como, come Vice Ministro, sotto la direzione di P. Pietro Pacifici (1857-1934), poi Preposito Generale e da ultimo Arcivescovo di Spoleto. Il 14 ottobre 1899 fu destinato al Collegio Rosi di Spello, come Ministro. A Spello, l’8 dicembre 1899, emise i voti solenni. L'ordinazione sacerdotale avvenne Il 29 gennaio 1900 a Foligno e nel 1901 venne trasferito a Serravalle, ora comune di Vittorio Veneto, con l’incarico di Rettore del “Patronato San Girolamo Emiliani” ed anche alla Chiesa di San Giovanni. Rimase a Serravalle fino al 1913 fino a quando quando viene nominato Priore del SS. Crocifisso di Como. 
A Como rimane Priore del SS. Crocifisso per trentadue anni. Si impegna assai nell’apostolato e cura anche i lavori di restauro della basilica del SS. Crocifisso e di quella di Sant’Abbondio. Terminata la prima guerra mondiale nel 1918, P. Ceriani avverte l’urgenza di aprire un orfanotrofio per accogliere i numerosi orfani causati dalla lunga guerra.
Dal 1923 al 1932 venne eletto come Preposito Provinciale della Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Somasco. La nomina dovette stupirlo e lasciarlo alquanto perplesso. P. Ceriani non ambì mai le cariche e le responsabilità di governo.
Nel Capitolo Generale tenutosi a Casale Monferrato nel 1932, P. Ceriani veniva eletto Preposito Generale dell’Ordine di Padri Somaschi.
P. Ceriani, nel 1935, acquista dal Comm. Enrico Pagani una sua grande villa del Settecento a Corbetta con ampi locali ed annesso un bellissimo parco ed un vasto appezzamento di terreno coltivabile e cintato. Questa villa e’ conosciuta come “Palazzo Brentano” ed e’ opera dell’architetto Francesco Croce (1696-1780). Egli giudicò “Palazzo Brentano” adatto per aprire il Seminario e subito si adoperò a far eseguire i lavori necessari. Di appoggio prezioso e di conforto fraterno gli fu in tutto questo periodo ed in seguito Don Giovanni Milani (1893-1975). Rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli di Corbetta –dal 1930 al 1968- ed Aggregato Somasco.
Ebbe sempre un grandissimo amore per lo Studentato di Corbetta. Ciò è testimoniato dalle sue frequenti visite ai Chierici di filosofia e teologia. Quando si fermava nello Studentato rivolgeva la sua parola ai Chierici, domandava informazioni ai Superiori, consigliava, esortava: “Pregare e studiare”.
Il Capitolo Generale di Nervi, nel 1935, lo riconfermò Preposito Generale e la Santa Sede, nel 1938, lo riconferma “ad nutum S.Sedis” a garanzia di continuità nell’esecuzione delle direttive impartite per lo sviluppo della sua rinascita.
Nel 1944 fanno comparsa i primi sintomi del male che lo condurranno - il 10 ottobre 1945 - alla morte.
Davide Giovanni Ceriani morì il 10 ottobre 1945 e la sua salma viene sepolta nella tomba dei Padri Somaschi nel Cimitero Monumentale di Como.
Il 26 maggio 1946 si ha la solenne traslazione della salma di P. Ceriani e sua tumulazione presso l’altare dell’Annunciata nella Basilica del SS. Crocifisso di Como.

L'educazione religiosa, la spiegazione della dottrina cristiana, lo studio, l'aspetto formativo dei futuri giovani e dei futuri Padri, fu una costante del suo ministero sacerdotale.