Ecomuseo del paesaggio di Parabiago
newsletter N. 64 del 6/10/2011

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


 

3-16 OTTOBRE 2011 - MOSTRA: BARBE D'ITALIA

 

Vi è mai capitato, magari visitando un muffoso museo del risorgimento, di pensare "che barba"?

 

La mostra Barbe d’Italia, ospitata a Villa Corvini dal 3 al 16 ottobre 2011, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con ingresso libero, vuole appassionarci al risorgimento italiano raccontando l’Unità dall’insolito punto di vista delle barbe dei suoi protagonisti.

 

Gli organizzatori, Confartigianato Altomilanese, e i curatori della mostra, alcuni storici e una brillante parruccaia di Legnano sono lieti di invitarVi alla mostra.  Per le scuole e solo su prenotazione è possibile effettuare una visita guidata gratuita alla mostra.

 

Non dimenticate la macchina fotografica: i visitatori potranno scattarsi un’originalissima foto nei panni (e soprattutto coi baffi a manubrio) di re Vittorio Emanuele II e di Giuseppe Garibaldi.

La camicia rossa esposta alla mostra ci darà l'occasione per parlare dell'unico garibaldino della zona, il nervianese Giulio Cesare Lampugnani.

 

Leggi la locandina

Vai al sito dedicato

DOMENICA 9.10.2011 - IN BICILETTA NELL'ALTO MILANESE

 

9 ottobre 2011, vi invitiamo al secondo approfondimento itinerante (in bicicletta, ovviamente!) previsto nel percorso di redazione del Piano della Mobilità Ciclistica dell’Alto Milanese e organizzato con il supporto dell’Associazione RiCiclO di Legnano. 

Oltre che un momento di svago e di promozione del cicliturismo, sarà anche un'importante occasione per scoprire il territorio: parchi corsi d'acqua e centri storici e un'occasione inoltre per verificare lo stato di ciclabilità delle piste ciclabili dell'Alto Milanese: la partecipazione è libera e gratuita.

Appuntamento per il 9 ottobre alle 9.15 in Piazza San Magno a Legnano.

 

Piano della Mobilità Ciclistica dell’Alto Milanese: 2° approfondimento itinerante 

 

www.portalealtomilanese.it

 

ATTIVITA' DIDATTICHE 2011/12

 

Conoscere, agire, rispettare e trasmettere il paesaggio sono le finalità dei percorsi educativi che l’Ecomuseo propone da alcuni anni alle scuole di Parabiago. Tali attività hanno interessato negli ultimi 4 anni oltre 2000 studenti, e, in svariati casi, i loro genitori e i loro nonni.

 

NOVITA': stiamo realizzando un libro-gioco partecipato sulla storia di Parabiago. E' gradito l'aiuto da parte di singoli cittadini, classi di scuola, insegnanti. 

 

Consulta l'offerta formativa per l'anno scolastico 2011-12

 

Vedi anche i risultati delle attività didattiche dell'anno scolastico 2010-2011

LAVORI IN CORSO

 Le carte da gioco dell'Ecomuseo
 
Il libro-gioco sulla storia di Parabiago
Paesaggio sonoro
La mappa sonora e gli itinerari sonori dell'Ecomuseo da ascoltare.
Inviaci le tue registrazioni!


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Centro di documentazione dell'Ecomuseo – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito web
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivici