Ecomuseo del paesaggio

N. 30 del 9/3/2009

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


Sommario


ASSESEMPIONE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

L'Associazione culturale Assesempione organizza il  convegno "ASSESEMPIONE: passato, presente e futuro"  previsto per il 15 marzo 2009 alle ore 9.30  presso l'Hotel " Poli" di San Vittore Olona.

Tra gli interventi in programma Raul Dal Santo illustrerà il tema "Ecomuseo, strumento di sviluppo".

 

Sarà anche presentata la mostra su "Assesempione : la Mediolanum-Verbanus" curata dagli storici Piero Airaghi e Giacomo Agrati

 

Clicca qui per il programma del convegno' 

Torna al sommario

Educazione ambientale: alla scoperta di Parabiago romana

Sono iniziate il 2.3. le attività didattiche che l'ecomuseo ha proposto alle scuole medie della città.
 
L'obiettivo delle attività è saper riconoscere i segni che gli "eroi" anonimi o conosciuti del passato hanno lasciato nel nostro paesaggio concorrendo a plasmarlo e a renderlo così come oggi è.
 
I ragazzi percorreranno le strade che collegano la propria scuola (la città) alla campagna in particolare il Parco del Roccolo e il Parco dei Mulini. Cerceranno questi segni lasciati dai nostri predecessori e infine pubblicheranno il materiale fotografico e di spiegazione sulla "mappa interattiva della comunità di Parabiago" già presente in forma provvisoria sul sito internet dell'ecomuseo ../ECOMUSEO.htm link mappa della comunità.
 
In questi giorni i ragazzi stanno visitando l'itinerario virgiliano alla scoperta di Parabiago ai tempi degli antichi romani e sperimentando le imprese degli uomini che trasformarono il ns. paesaggio mettendone a coltura ampi spazi dopo averli disboscati.
 
Tramite uno strumento in uso dagli antichi geometri romani, la "groma", appositamente ricostruito dagli operatori dell'Ecomuseo, i ragazzi divideranno il terreno nei lotti quadrati che venivano suddivisi tra i coloni per poterli coltivare.
 
Segue la visita alla chiesa della Mad. di Dio'l Sà, cinquecentesco monumento nazionale e alle zone coltivate al confine tra Parabiago e Nerviano

Torna al sommario

Corso GEV - Parco del Roccolo

 Il Parco del Roccolo organizza il primo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie.
Le G.E.V. sono cittadini che gratuitamente e volontariamente si impegnano a:
- promuovere l'informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale;
- sanzionare i comportamenti di coloro che violano le leggi sulla tutela dell'ambiente;
- operare per la tutela del patrimonio naturale;
- collaborare con le Autorità in caso di calamità naturali, disastri ecologici o incendi sul territorio;- prestare in forma personale e gratuita il volontariato che non dà luogo alla costituzione di rapporto di lavoro.

Scadenza presentazione domande di ammissione: ore 12.00 del giorno 13/03/2009

Scarica:

Bando
*Calendario lezioni
*Domanda di ammissione

Torna al sommario

Rete ecologica regionale

A Parigi è una rete di ferrovie, qui da noi RER è l'abbreviazione della rete ecologica regionale.
Il materiale pubblicato dalla Regione Lombardia sul sito

http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/pagine.php?num_sez=1&num_tema=69&num_pag=904

ha per tema appunto la RER.

Cercate la tavola di rete (settore 32) e vedete la ns. zona.

Dalla planimetria risulta che:
- buona parte del Parco del Roccolo (e le aree agricole come quelle della cascina Ravellino) è azzonata come elemento di primo livello della rete.
- un corridoio principale della rete passa dal Roccolo.

La Rete Ecologica Regionale è riconosciuta come infrastruttura prioritaria del Piano Territoriale Regionale e costituisce strumento orientativo per la pianificazione regionale e locale.

Torna al sommario

Stage e tesi di laurea

Presso l’Ufficio Agenda 21 è possibile svolgere attività di Tirocinio e Tesi di laurea rivolte a:

·         studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

·         studenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

·         studenti dell’Università degli Studi di Milano

Tesi di laurea e report o pubblicazioni di stage:

A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

BONALUMI S., BRUSATI V.: Un modello di attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima facoltà di architettura. 2004

COLOMBO I.,: Elaborazione di un set di indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di Parabiago. Master in Management Pubblico IV SDA Bocconi. 2004.

CROCE E. La valorizzazione del territorio della Provincia di Milano. Il caso del Parco del Roccolo - Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Umane, dellAmbiente, del Territorio e del Paesaggio, 2006-6

DAL SANTO R., BELLONI C., PASTORI M., Itinerario Virgiliano. Alla scoperta di Parabiago romana. Parabiago, 2007

GALBIATI M., MALETTI F.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2003-4.

PEZZAIOLI F., POLI S.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni del Parco Roccolo. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2004-5.

ROSSI C.,: Ricostruzione del territorio di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso di gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo sostenibile Forma per Azienda speciale CCIAA Milano 2004.

ROSSONI S., Verifica della efficacia ecologica degli interventi di sviluppo del p.l.i.s. del Roccolo nei confronti della relativa unità di paesaggio. Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Naturali, 2004.

 Contatta_l’ufficio per maggiori informazioni

Torna al sommario

Ufficio Agenda 21

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21

Torna al sommario


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivi ad Agenda 21

 

Torna al sommario