Ecomuseo del paesaggio

N. 25 del 24/11/2008

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


Sommario

 
 

"Tra Sacro e profano": Giornata europea del paesaggio

Successo per “Tra sacro e profano. Sulle orme della regina di Spagna in visita a Parabiago nel 1708” con la regina del 18.11.08. L'attività è stata realizzata nell'ambito della giornata del paesaggio, iniziativa di Mondi locali che raggruppa un'ottantina di eventi in tutta Italia. E' la seconda volta che l'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago organizza queste “passeggiate partecipate”. La prima è stata organizzata nel mese di giugno nei pressi della chiesa della Madonna di Dio'l Sa.

Si è trattato di

1.      una passeggiata nello spazio (dal convento alla chiesa di Sant'Ambrogio della battaglia, quindi in piazza Maggiolini e infine in villa Corvini)

2.      una passeggiata nel tempo (dal settecento che ha fatto bella la città di Parabiago ai giorni nostri). Alla manifestazione ha partecipato anche il prof. Gianazza, storico locale che ha illustrato gli eventi storici relativi alla piazza Maggiolini.

3.      Una passeggiata partecipata. Arrivati in villa Corvini, dopo aver visto due filmati, uno sulla visita della Regina di Spagna a Parabiago realizzato dall'Ecomuseo e l'altro sulla vita al mulino, gentilmente concesso da Giacomo Agrati, storico di S. Vittore Olona, abbiamo chiesto al numeroso pubblico di interagire per indicare quanto, a parere di ognuno, possa essere fatto per migliorare la fruibilità e vivibilità dei luoghi visitati.

4.      Una passeggiata gastronomica. Conclusi i lavori di gruppo è stato offerto ai presenti il "rinfresco narrante". Gustando i salumi DOP di Marcallo con Casone e vino novello i presenti hanno potuto vedere le immagini della regina, ascoltare la musica del tempo e la minuta descrizione che l'abate dei padri cistercensi ha fatto della visita della regina a Parabiago.

Di ciò che abbiamo letto e proiettato abbiamo prodotto un piccolo opuscolo, l'ultimo della collana degli e-book dell'ecomuseo, distribuito in omaggio ai presenti e disponibile sul ns. sito internet.

Dopo cena un breve convegno/riunione del Forum dell'Ecomuseo sulle attività realizzate e quelle in corso. Tra quest'ultime il progetto “Valorizzazione dell'Ecomuseo: paesaggio, comunità, patrimonio”; si tratta di un progetto di cui l'Ecomuseo del Paesaggio ha chiesto il cofinanziamento regionale. La mappa interattiva della comunità, la mappa sonora, le audioguide e l'itinerario educativo per le scuole di ogni ordine e grado sono in sintesi le attività previste che impegneranno per tutto il 2009 l'Ecomuseo, i suoi numerosi partner (istituzioni e associazioni) e la comunità intera.

Al termine del convegno è stato distribuito il volume “Verso l'Ecomuseo” che riassume il percorso partecipato compiuto per la realizzazione del Piano di Azione dell'Ecomuseo e per la realizzazione di alcun azioni locali come la mappa della comunità, la banca della memoria, gli e-book dell'Ecomuseo.

Grazie a quanti hanno partecipato e/o contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa.

 

>>>Vedi le foto della manifestazione<<<

>>>scarica l'e-book "Una regina a Parabiago" (1,2 Mb)<<< 

Scarica le presentazioni della serata:

R. Dal Santo: L'Ecomuseo del paesaggio

S. Rossoni: Progetto di Valorizzazione dell'Ecomuseo

 

Torna al sommario

 

Gli ebook dell’Ecomuseo - La regina di Spagna a Parabiago

  • In occasione dell'anniversario dei trecento anni dalla visita della regina di Spagna a Parabiago abbiamo preparanto un opuscolo.
  • Il progetto che rientra nel piano di Azione dell’Ecomuseo del Paesaggio (Azione 3 –“Riabita il passato”), è il tentativo di far rivivere pagine di storia “positiva” e magari dimenticata.

    «La storia come la vita» scrive la signora Maria Luisa Ciprandi di S. Lorenzo di Parabiago «spesso privilegia i fatti bellicosi, piuttosto che i fatti di pace, di festa e di gioia. Perché rievocare solamente la Battaglia di Parabiago, che rimanda al rosseggiare della neve, per il cruento scontro di soldati che si battono, come sempre, per il predominio, per la difesa o per affermare qualche diritto usurpato?».
 

Per vedere LA BOZZA AGGIORNATA DELL' E-BOOK cliccare qui.

 

>>>>vedi elenco e-book disponibili

Torna al sommario

L'Ecomuseo in trasferta

Proseguono le “trasferte dell'Ecomuseo del Paesaggio”. Dopo la partecipazione ai lavori per la costituzione della mappa della comunità del primo ecomuseo della metropoli milanese, l'Ecomuseo di Niguarda, avvenuta nel mese di settembre, l'ecomuseo del Paesaggio ha partecipato al workshop degli Ecomusei lombardi svolto a Bienno il 15 e 16 novembre 2008.

Un appuntamento importante a cui l'Ecomuseo di Parabiago è stato chiamato a portare il proprio contributo è la 1a Conferenza programmatica per lo sviluppo di ecomusei in Molise per il Coordinamento Nazionale degli Ecomusei.

il ns. ecomuseo ha esposto la propria esperienza di coinvolgimento della comunità per la progettazione partecipata dell'istituzione culturale.

Torna al sommario

IL CANALE VILLORESI

IL CANALE VILLORESI
una risorsa lunga 86 chilometri

·         note biografiche su Eugenio Villoresi e proiezione dei video realizzati dal Circolo Legambiente di Nerviano:

·         la storia e la realizzazione del canale

·         viaggio sul canale Villoresi

 

MOSTRA PER LE SCUOLE DI PARABIAGO


dal 24 novembre

presso la scuola media statale “Rancilio” di Villastanza

via Albertolli

negli orari di apertura della scuola

Per prenotazioni telefonare all’Ecomuseo 0331 493002

Torna al sommario


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivi ad Agenda 21

 

Torna al sommario