N. 20 del 4/4/2008

ECOMUSEO: UN TERRITORIO, UNA POPOLAZIONE, UN PATRIMONIO


Sommario


Una rondine fa primavera

La primavera è arrivata insieme alle rondini: accogliamole perché una rondine fa primavera ed è anche utile all'uomo. Dopo un lunghissimo viaggio migratorio di migliaia di Km le rondini stanno nidificando nei nostri centri abitati e nelle cascine. Accogliere bene questi simpatici uccelli fa bene anche a noi: le rondini si nutrono di insetti. Dei 170 grammi circa di insetti che una rondine divora ogni giorno il 90% è costituito da mosche, zanzare e chironomidi (insetti con stadio adulto simile a zanzare che hanno larve acquatiche che vivono nel fiume Olona). Gli insetti vengono catturati a meno di 200 metri di distanza dal nido quindi avere un nido di rondini a casa propria può funzionare meglio di uno zampirone!

Torna al sommario

Virtuale o reale: la biodiversità nel Parco del Roccolo

Centinaia di foto e di schede faunistiche, floristiche, numerose attività didattiche, giochi, studi scientifici sulla biodiversità: Questo è l'Atlante della Biodiversità del Parco del Roccolo che trovate anche on line:

Paesaggio agrario e ambrosia versione 1.0
Vertebrati terrestri  versione 3.0
Flora versione 2.0
Invertebrati versione 1.0

Ma il Parco del Roccolo è più bello dal vivo: andatelo a visitare muniti della Mappa Guida che potete richiedere gratuitamente all'Ufficio Ecologia di Parabiago o all'uff. di Direzione del Parco o potete scaricare da internet (PDF 7,8 Mb)

Torna al sommario

Le api raccontate da un apicoltore

L'apicoltura: un'attività che in passato rivestiva un ruolo importantissimo tanto che Virgilio nel suo splendido trattato-poema di agricoltura, le Georgiche, dedica il libro quarto all'arte di allevare le api. Rimangono a Parabiago solo due appassionati di questo mestiere antichissimo. Uno di questo è Angelo Colombo che ha scritto un libretto semplice, ma completo "APPUNTI DI APICOLTURA. DALLE ESPERIENZE CON LE API E APICOLTORI" edito tra gli e-book dell'Ecomuseo.
L'autore non scrive solo agli apicoltori, ma anche agli insegnanti perché, sostiene, "è necessario che nelle scuole si insegni l'apicoltura almeno tanto da sradicarne i pregiudizi che le api non sono delle belve che attentano la vita dell'uomo, che mangiano l'uva e i frutti". Anzi le api e altri insetti impollinatori sono assolutamente necessari alla vita delle piante con fiori. Un mondo senza api sarebbe quindi un mondo senza fiori.

>>>leggi l'e-book

Torna al sommario

Una mappa della comunità in ogni casa

 

La mappa della comunità  è stata stampata in 13.000 copie ed è stata consegnata in allegato al numero del giornale comunele di marzo a tutte le famiglie della città.

 

Torna al sommario

Gli ebook dell’Ecomuseo

 
 

>>>>vedi elenco e-book disponibili

Torna al sommario

Stage e tesi di laurea

Presso l’Ufficio Agenda 21 è possibile svolgere attività di Tirocinio e Tesi di laurea rivolte a:

·         studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

·         studenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano

·         studenti dell’Università degli Studi di Milano

Tesi di laurea e report o pubblicazioni di stage:

A.A.V.V., Progetto di valorizzazione culturale dei comuni dell’asse del Sempione: analisi del Comune di Parabiago. Tesi di Stage del corso di Geografia Umana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2007.

BONALUMI S., BRUSATI V.: Un modello di attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima facoltà di architettura. 2004

COLOMBO I.,: Elaborazione di un set di indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di Parabiago. Master in Management Pubblico IV SDA Bocconi. 2004.

CROCE E. La valorizzazione del territorio della Provincia di Milano. Il caso del Parco del Roccolo - Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Umane, dellAmbiente, del Territorio e del Paesaggio, 2006-6

DAL SANTO R., BELLONI C., PASTORI M., Itinerario Virgiliano. Alla scoperta di Parabiago romana. Parabiago, 2007

GALBIATI M., MALETTI F.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2003-4.

PEZZAIOLI F., POLI S.  Ecomuseo del Paesaggio. Caso studio Comuni del Parco Roccolo. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società - Corso di laurea in Architettura 2004-5.

ROSSI C.,: Ricostruzione del territorio di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso di gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo sostenibile Forma per Azienda speciale CCIAA Milano 2004.

ROSSONI S., Verifica della efficacia ecologica degli interventi di sviluppo del p.l.i.s. del Roccolo nei confronti della relativa unità di paesaggio. Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Naturali, 2004.

 Contatta_l’ufficio per maggiori informazioni

Torna al sommario

Ufficio Agenda 21

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21

Torna al sommario


Segnalaci un evento

Cancellati

Variazione indirizzo

Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 Locale. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi

Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente

Ufficio Agenda 21 – Villa Corvini Scarl - Via S. Maria, 27 Parabiago (MI)
Contatta_l’ufficio - Sito dell'Ufficio AGENDA 21
Apertura al pubblico su appuntamento in orari da concordare

Scrivi ad Agenda 21

 

Torna al sommario