Ecomuseo del Paesaggio

 GLI ANZIANI RACCONTANO-pensando alle feste...ricordano..:

PENSANDO ALLE FESTE RICORDANO
PENSANDO ALLE FESTE RICORDANO

Tutti i testi di questa pagina sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.
Mappa: (C) 2007 Patrizio Croci

PIERA:
età 75
Non è sposata, non ha figli. Alla festa dei Santi andava a Messa e poi al cimitero. In casa si mangiava qualcosa di diverso; Piera non conosceva il dolce pane dei Santi, e…niente regali. Abitava in Via S. Gervaso e Protaso a Parabiago. In genere durante le feste rimaneva a casa o qualche volta andava all'oratorio. E' all'ospizio da meno di 2 anni. Adesso i giorni di festa li trascorre con le amiche.

ANGELICA:
età 84
Non è sposata, abitava a Casorezzo ed è nella casa di riposo dal 1986. Per la Festa dei Santi  stava a casa a mangiare, e come dolce mangiava il pane dei Santi, andava all'oratorio e partecipava alla Messa quando era festa.

MARIA:
età 97
Maria ha 97 anni ed è nata a Casorezzo dove è vissuta fino a 8 anni fa, quando è arrivata in casa di riposo. Faceva la tessitrice. E' vedova e non ha né figli né nipoti. Ricorda il Capodanno trascorso in famiglia senza pranzi particolari. Non indossava vestiti particolari ma un semplice grembiulino bianco e nero. Il 25 aprile lo passava in casa con parenti e famigliari. Maria, però, non è molto interessata a questo discorso!



(testo tratto da cartellone della scuola media Rapizzi di Parabiago)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inviaci materiale o commenti per migliorare questa pagina.
(Il materiale inviato deve essere libero da copyright)


Inserisci direttamente i testi su Wikipedia