XLIBELLULE OGGI I RIPRODUZIONE I LIBELLULE NEL PARCO I ELENCO FAUNISTICO I


CLASSIFICAZIONE

Gli Odonati sono divisi in due sottordini: gli Zigotteri e gli Anisotteri.

Gli Zigotteri hanno costituzione esile, testa larga, occhi distanziati, ali strette e uguali che a riposo sono ripiegate. Il volo è sfarfallante e cacciano attendendo le loro prede. Gli Anisotteri sono più robusti, hanno testa tonda, occhi vicini e le ali posteriori sono più larghe delle anteriori, che a riposo sono mantenute distese. Catturano le prede in volo.

Complessivamente nel mondo esistono 5500 specie circa.


LE LIBELLULE NEL PARCO DEL ROCCOLO

Nel Parco del Roccolo sono state osservate 31 specie di cui 11 Zigotteri e 20 Anisotteri. che sono elencate di seguito. Le specie osservate nel Parco del Roccolo costitiscono il 36% delle 86 specie italiane; La ricchezza in specie del Parco è significativa se si considera che nel vicino Parco del Ticino sono presenti 44 specie di cui 15 Zigotteri e 29 Anisotteri.

Pur non disponendo di dati quantitativi le osservazioni effettuate in un lasso di tempo abbastanza ampio permettono di evidenziare un declino numerico della maggior parte delle specie. Tale situazione è da imputare alla riduzione degli habitat adatti alle libellule in particolare le cave in falda e la rete irrigua del canale Villoresi. Negli ultimi anni il ridotto tempo di permanenza dell’acqua nei canali irrigui ha causato un abbassamento del livello delle falde e conseguentemente del livello dell’acqua nelle cave.

Malgrado ciò nel parco, anche se rare, sono presenti specie di un certo interesse scientifico come Onycogomphus uncatus, Cordulegaster baltoni, Sympetrum vulgatum.



LA RIPRODUZIONE





Foto 3



Foto 11