FARFALLE OGGI I MIMETISMO I FARFALLE NEL PARCO I ELENCO FAUNISTICO


Risultati

In mancanza di indagini specifiche e organiche, l’elenco faunistico che viene riportato di seguito deve essere considerato come del tutto preliminare e destinato ad ampliarsi. Nel Parco sono state osservate 17 specie di farfalle diurne e a titolo puramente didattico 4 specie notturne scelte tra le più interessanti. Le farfalle diurne frequentano le sponde con vegetazione erbacea della rete irrigua del canale Villoresi e i rari campi incolti. Questi ultimi sono lembi di vegetazione naturale in cui l’intervento dell’uomo è molto ridotto e soprattutto, in cui non vengono impiegate sostanze tossiche che hanno effetti nocivi sulle popolazioni di insetti.

E’ evidente la necessità di effettuare censimenti per verificare la consistenza e la presenza delle specie di Lepidotteri per attuare azioni di tutela e conservazione degli habitat.




L’abito e il profumo:
il corteggiamento delle farfalle coinvolge sia i colori che gli odori. Entrambi i sessi secernono una sostanza odorosa (feromone) rilevato anche a distanze considerevoli dalle antenne dell’individuo di sesso opposto.


Papilio machaon