Ecomuseo del Paesaggio

 25 anni di Parabiago città


Tutti i testi di questa pagina sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.
Mappa: (C) 2007 Patrizio Croci

25 anni

Proponiamo una breve proiezione di fotografie realizzata per il 25^ anniversario di Parabiago Città che abbraccia, senza voler essere esaustiva, 100 anni di storia. Il filmato è stato realizzato dal giovane fotografo, Marco De Bernardi, parabiaghese che ha due anni in più della sua città.

Sottolineo tre parole tratte da questa proiezione: Patrimonio, Guardare e Partecipare.

         Patrimonio.. Non ha bisogno di essere spiegata e non ne avremmo il tempo, la ricchezza di storia, cultura, natura ed economia della nostra città.

Guardare. E’ necessario saper guardare questo patrimonio, non solo vederlo. Negli ultimi anni ci siamo accorti che alcuni cittadini non percepiscono un valore nel luogo in cui vivono. E’ quella che gli esperti chiamano la “sindrome della mancanza del luogo”.

Partecipare. Per apprezzare il valore del patrimonio è necessario condividere, partecipare, scambiarsi doni intellettuali e morali di cui nessuno è privo. E’ questo il metodo di lavoro dell’ecomuseo del paesaggio di Parabiago. Spostare l’attenzione dai risultati al percorso per raggiungerli in modo partecipato.

L’ecomuseo è lo specchio della comunità diceva il francese Riviere. E’ per questo che la pubblicazione, da oggi in distribuzione, si intitola “Parabiago allo specchio”.

Si tratta di un diario di viaggio che descrive il percorso, ancora breve, che la comunità di Parabiago e le sue Istituzioni stanno compiendo attraverso l’ecomuseo del paesaggio di Parabiago.

Alla domanda “che cos’é l’ecomuseo”, “cosa fa l’ecomuseo”, se ne è aggiunta presto un’altra: “che cosa possiamo fare insieme?”

E’ proprio così che cresce l’ecomuseo.

Ecco a voi il filmato: Parabiago allo specchio.

In occasione del 25° anniversario di Parabiago città, 27/11/2010.