xPARTECIPAZIONE I


Piani di azione di Agenda 21


I Piani tematici e relativi percorsi di partecipazione:
1. l'Ecomuseo del paesaggio

2. Parco dei Mulini

Scuola

Interventi educativi realizzati nell'ambito del processo di agenda 21

"Non rifiutiamo la nostra terra"
Progetto di educazione ambientale 2003/2004

"Una settimana da Galletti"
Opuscolo 2003/2004

"Qualità dell'aria con i licheni"
Progetto di educazione ambientale 2002/2003

***

Istituzioni

Sono stati avviati accordi con
1)
ARPA e per il tramite di questa con le università milanesi e varesine per l’attivazione di alcuni stage sull’Agenda 21 a Parabiago
2) la facoltà di architettura del Politecnico di Milano e la facoltà di Scienze Naturali dell’università degli studi di Milano per lo svolgimento di tesi di laurea su argomenti specifici.

Per diventare partner scrivici

***

Stages e tesi di laurea
Sin ora sono stati attivati n°5 stage e n°4 tesi di laurea a cui hanno lavorato 9 persone

- Poli S. et al. (2005) Ecomuseo del paesaggio – Caso studio Parco del Roccolo. Tesi di Laurea – Politecnico di Milano, Prima falcoltà di architettura.

- Galbiati M., Maletti F. (2005) Ecomuseo del paesaggio – Caso studio Comuni di Lainate-Nerviano-Parabiago Tesi di Laurea – Politecnico di Milano, Prima falcoltà di architettura.

-Bonalumi S., Brusati V., (2004): Un modello di attuazione di agenda 21 locale. Sperimentazione nel comune di Parabiago. Tesi di laurea - Politecnico di Milano, Prima falcoltà di architettura.

-Rossoni S., (2004): Verifica della efficacia ecologica degli interventi di sviluppo del “p.l.i.s. del Roccolo” nei confronti della relativa unità di paesaggio. Tesi di laurea - Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Naturali.

-Rossi C., (2004): Ricostruzione del territorio di Parabiago nella storia con strumenti informativi geografici. Corso di gestione e tutela delle risorse ambientali e dello sviluppo sostenibile” Formaper Azienda speciale CCIAA Milano

-Colombo I., (2004) Elaborazione di un set di indicatori di sostenibilità per l'Agenda 21 Locale del comune di Parabiago. Master in Management Pubblico IV – SDA Bocconi.

Per partecipare a tesi di laurea e stages scrivici

***

Coinvolgimento interno

Tramite un ciclo di interviste condotte con gli amministratori comunali di Parabiago sono stati individuati i portatori di interesse interni alla struttura comunale, i funzionari ed i tecnici delle varie aree in cui si ripartisce l’organizzazione.

È stato composto quindi un gruppo di lavoro composto da dipendenti provenienti da tutte le aree in cui è suddivisa la struttura organizzativa del Comune di Parabiago, valendosi così di una serie di competenze davvero multidisciplinari. Il gruppo comprende inoltre:un rappresentante dell’ARPA, i tesisti e gli stagisti in forza all’Ufficio Agenda 21.

Il gruppo di lavoro ha elaborato un set di indicatori di sostenibilità e ha collaborato alla realizzazione della
Relazione sullo stato dell'Ambiente